Il caso

Varese, matrimonio con saluti romani nella sede del Comune. Insorge l’Anpi

L'episodio è avvenuto nei giorni scorsi con gli sposi che hanno utilizzato il gesto fascista per salutare gli ospiti, tutti vestiti di nero. Pagilarulo: «La magistratura apra un'indagine» 

17
di Redazione
6 febbraio 2024
11:18
Gli sposi dal balcone del Municipio e la
Gli sposi dal balcone del Municipio e la "risposta" degli invitati al saluto romano

Saluti romani degli sposi dal balcone del Comune di Varese, con tanto di risposta da parte di diversi invitati in camicia nera. È quanto segnala l'Anpi che chiede «con la massima urgenza che le forze dell'ordine procedano all'identificazione di tutti coloro che si sono esibiti nel saluto romano e alla magistratura di aprire un'indagine per violazione delle leggi Scelba-Mancino». 

«A Varese il capo dell'associazione neonazista 'Do.Ra.', la comunità militante varesina dei 'Dodici Raggi', ha officiato il matrimonio di un membro del medesimo gruppo con una signora - racconta il presidente nazionale dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo - . Immediatamente dopo il matrimonio, dal balcone di Palazzo Estense, sede del Comune di Varese, lo sposo, accompagnato dalla consorte, ha salutato romanamente gli invitati, che hanno pubblicamente risposto dal giardino sottostante con altrettanti saluti romani. Tutti, sposo compreso, rigorosamente vestiti di nero. C'è un limite, oltre che alle leggi vigenti, anche alla decenza costituzionale, che pare ampiamente superato», ha commentato Pagliarulo.


«Le sezioni unite penali della Corte di Cassazione hanno recentemente disposto che il saluto romano integra il delitto di ricostituzione del partito fascista ove la condotta tenuta nel corso di una pubblica manifestazione (il saluto romano è avvenuto in luogo pubblico per antonomasia, cioè la sede del Comune) sia idonea a integrare il concreto pericolo di riorganizzazione del disciolto partito fascista». Pagliarulo chiede inoltre «come mai, dopo le innumerevoli manifestazioni di natura neofascista e le tante disavventure giudiziarie di cui si è resa protagonista Do.Ra., non si sia ancora proceduto per il suo scioglimento». 

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top