Il satellite cinese fuori controllo non cadrà sulla Calabria

A comunicarlo è stata la Protezione civile regionale che ha partecipato in videoconferenza al tavolo istituito dal Dipartimento nazionale che monitora la situazione
35
2 aprile 2018
02:07
Nella foto la traiettoria dei detriti secondo gli ultimi calcoli
Nella foto la traiettoria dei detriti secondo gli ultimi calcoli

La Calabria è fuori dalle possibili aree d'impatto dei frammenti del satellite cinese Tiangong 1, in caduta verso la Terra in queste ore. Lo rende noto la Protezione civile regionale dopo la conclusione del tavolo tecnico istituito dal Dipartimento nazionale che ha visto la partecipazione in videoconferenza di tutte le regioni potenzialmente interessate. L'ora di rientro in atmosfera è prevista per tra le 2.39 e le 2.47.

 


«La stima - è scritto in una nota - è soggetta a variazioni in funzione dell'evoluzione di flusso solare e tempeste geomagnetiche. Quanto alle finestre temporali di rischio per l'Italia sono state ridotte da 4 a 2: la prima tra le 4,25 e 4,55 che non riguarda il territorio italiano se non una piccola parte dell'isola di Lampedusa; la seconda tra le 05,58 e le 06,28, che riguarderà le regioni del centro. La probabilità di detriti è dello 0,1%. Quindi - conclude la Protezione civile calabrese - in ultima analisi si può affermare che la Calabria è esclusa dalle possibili traiettorie e, di conseguenza, dalle aree di impatto dei frammenti».

 

LEGGI ANCHE:

La stazione spaziale cinese si avvicina, i vigili del fuoco calabresi si mobilitano - VIDEO

Satellite cinese fuori controllo, anche la Calabria tra le aree a rischio impatto (VIDEO)

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top