Incendio a Paola

Fiamme sulla collina di fronte al Santuario di San Francesco: minacciato il monastero di clausura

La possibilità che possa essersi trattato dell’atto di un piromane è supportata dalla presenza di un altro focolaio acceso più in alto, nel cuore vero e proprio della montagna

198
di Francesco Frangella
20 ottobre 2023
23:41

Per cause da far risalire con molta probabilità ad una mano dolosa, una serie di incendi hanno preso ad ardere stasera sulla montagna di Paola.

In particolare, ad andare a fuoco è stato il versante interno delle alture tra cui è incastonato il Santuario Regionale di San Francesco, che sviluppato a cavallo tra le sponde del fiume Isca, sta assistendo al rogo della collina su cui si erge il monastero delle claustrali Minime, intitolato a “Gesù-Maria”. Una struttura che ospita tante suore, tra le quali alcune molto anziane e fragili.


La possibilità che possa essersi trattato dell’atto di un piromane, è supportata dalla presenza di un altro focolaio acceso più in alto, nel cuore vero e proprio della montagna, dove col sostegno dello scirocco le fiamme potrebbero costituire una minaccia in grado di espandersi rapidamente.

Sul posto, oltre a squadre dei vigili del fuoco, anche i carabinieri della compagnia di Paola.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top