Il processo

White Collar, la Cassazione annulla la condanna per Cardile e Zangaro

Nei gradi precedenti all'avvocato di Corigliano Rossano e al dipendente comunale erano stati inflitti oltre quattro anni di reclusione. Ora il rinvio in Appello

di Redazione
18 dicembre 2022
10:35
La sede della Corte di Cassazione
La sede della Corte di Cassazione

Annullata con rinvio la sentenza di condanna nei confronti dell'avvocato coriglianese Carlo Cardile, coinvolto nell'inchiesta White Collar che nel luglio del 2020 aveva portato a sedici arresti. Lo fanno sapere i difensori che in una nota scrivono: «La sesta sezione penale della Corte di Cassazione, al termine della camera di consiglio, in accoglimento delle tesi difensive (il Procuratore Generale aveva chiesto la conferma delle precedenti decisioni) ha annullato le sentenza di condanna che il Gip prima e la Corte di appello di Salerno poi avevano emesso nei confronti del noto professionista coriglianese, Carlo Cardile, che coinvolto nel processo White Collar, era stato ritenuto colpevole dei delitti di turbativa d’asta e corruzione e per questo condannato alla pena di anni 4 e mesi 2 di reclusione, condanna ora annullata dal giudice del terzo grado che ha rimesso il processo alla Corte di Appello di Napoli».

Analogo giudizio per il dipendente comunale Giuseppe Andrea Zangaro per il quale «parimente la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna ad anni 4 e mesi 4 di reclusione inflittagli nei gradi precedenti». I due erano difesi dagli avvocati Ettore Zagarese, Maurizio Minnicelli, Francesco Oranges, Carlo Fiorio e Marco Paone. L’avvocato Ettore Zagarese, anche per conto dei colleghi Minnicelli, Oranges, Fiorio e Paone, ha espresso soddisfazione «per il risultato, che premia il lavoro svolto ed ha tenuto a ricordare come si fosse, senza mezzi termini e da subito, ritenuta erronea ed infondata la decisione di condanna che non aveva in alcun modo valutato le numerose prove documentali e testimoniali acquisite (alcune anche d’ufficio!) esprimendo sicurezza che la Cassazione avrebbe rimediato agli errori commessi nei gradi precedenti per come l’esito ha poi confermato».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top