Tra storia e cultura

Ad Amantea il bassorilievo dell’artista Giancarlo Strano che ricorda la battaglia di Lepanto

L'opera "La luna di Napoles" verrà inaugurata dall'associazione Il tassello e rientra in un progetto proposto nel 2017 per raccontare la vita millenaria della città

35
di Redazione
30 agosto 2023
09:43

L’associazione Il tassello odv di Amantea il giorno 1 settembre inaugurerà il bassorilievo dell’artista Giancarlo Strano “La luna di Napoles”. L’opera rievoca la presenza di 30 amanteani alla battaglia di Lepanto nel 1571 su una galea armata dal nobile Scipione Cavallo.

Finalmente trova realizzazione la prima opera del progetto proposto nel 2017 dall’associazione e denominato “Amantea: le vie della storia” che aveva l’obiettivo di raccontare la vita millenaria della città con opere in ceramica o bassorilievi. In autunno verrà completata la carta geografica di El Edrisi del 1154 che rappresenta il mondo di allora visto da Sud. Amantea è uno dei pochi luoghi annotati.


«L’inaugurazione – si legge in un comunicato dell’associazione – consentirà ai nostri cittadini ed ai villeggianti di godere di un’opera dal valore artistico elevato. La nostra intenzione è di rappresentare il cuore di Amantea come luogo vivo e pieno di simboli delle radici storico-culturali».

La festa successiva vedrà la presenza di un gruppo di musica etnica e sarà completata dalla sagra della monacella.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top