L’evento

Art Fabrique Calabria, tra Cosenza e Montalto Uffugo una tre giorni tra arte fotografica, moda e performance

Il progetto, ideato da Stefania Sammarro, si articolerà in tre giornate, tra incontri e workshop. Primo appuntamento in programma alle 17 del 11 settembre al centro storico della città bruzia

 
30
di Redazione
5 settembre 2022
15:00

Le fotografie sono la nostra storia nel tempo, raccontano le nostre radici, servono ad imprimere nella memoria attimi, momenti unici per renderli indimenticabili. Il connubio indissolubile tra arte e memoria trae origine dalla mitologia greca: Mnemosine (figlia di Urano e di Gea), la memoria appunto, genera le nove muse custodi della cultura e ispiratrici delle arti, spesso evocate da artisti e poeti. 

È proprio questo il leit motiv di “Memoryart”, la mostra evento di Art Fabrique Calabria, promossa dalla galleria fotografica Ania Lilith Gallery di Stefania Sammarro. Una kermesse molto attesa, giunta quest’anno alla sesta edizione. Un programma ricco di incontri e workshop che si articolerà in tre giornate: 11, 12 e 13 settembre. Il progetto, ideato da Stefania Sammarro (fotografa e direttore artistico dell’evento), è pronto a regalare una ventata di innovazione attraverso una visione concettuale dell’arte fotografica che va dal pittorialismo al fine art.


Si parte alle ore 17 dell’11 settembre con una tavola rotonda, presso il [C] Beat nel Centro storico di Cosenza, a cui parteciperanno: Stefania Sammarro (art director), Carmen Guarascio (flower designer), Roberto Sottile (critico d’arte), Vincenza Salvino (stilista), Erica Piacenza (stilista TFP Talent Milano), Emilio Salvatore Leo (creative director magazine), Franca Trozzo (direttrice Accademia New Style e presidente Confapi Tessile Calabria), Simonetta Costanzo (psicologa). In questa occasione, sarà presentato il sesto volume del catalogo di Art Fabrique.  

Lunedì 12 settembre, alle ore 18.00, presso il Chiostro di San Domenico (Montalto Uffugo), sarà inaugurato il vernissage “Memory Art” con la mostra fotografica di Stefania Sammarro. Il pubblico potrà apprezzare il testo critico di Roberto Sottile (curatore), la lettura di Maria Rosaria Gairo (speaker radiofonica di RLB Radioattiva), ModArt con le contaminazioni dell’artista Alessia Santamaria. Seguiranno: l’installazione fotografica “La no pose” con Lanificio Leo, Aldo Piro Decò, Mua Performance “La luce che non c’era” con Ame Academy, l’installazione “Floral Art Perfomance” a cura di Oasi Verde di Carmen Guarascio. Successivamente, la fotografia incontra l’arte culinaria con la “Mixologi Bar”: i presenti potranno degustare alcune specialità a cura di [C] Beat di Francesco Crocco. La serata sarà impreziosita dall’esibizione musicale di Elisabetta Eneh (anche conosciuta come Fil Mama), dalla performance di ballo del centro danza Ilaria Dima e dal defilé di moda. In passerella, sfileranno le creazioni di Davida Sposa, Vincenza Salvino, Milena e Sonia Trapasso, Valentina Poltronieri, Eleonora De Luca, Maria Grazia di Donato, Guenda Lucà, Erica Piacenza, Cinzia Tiso. Special guest della sesta edizione di Art Fabrique è la maison Filippo Laterza che incanterà il pubblico con una collezione intrisa di storia e innovazione. Tra gli special partner dell’evento: Marianna Miceli, Mad Mood Milano Fashion Week in collegamento da Italian House (Dubai).

In occasione dell’appuntamento, gli Art Fabrique Awards saranno assegnati al miglior fashion designer, al miglior fotografo e alla modella scultura per la sezione “No pose”. Inoltre, verranno consegnati: il premio speciale “Eccellenza del Sud”, il premio Art Fabrique Calabria 2022 e il premio Ania Lilith. Tutti i premi sono stati realizzati da Rosa e Francesca Pulerà di Rose cut.

Martedì 13 settembre, alle ore 10.00, presso l’Ania Lilith Gallery (Taverna di Montalto Uffugo), la kermesse si concluderà con l’appuntamento “Moda Oggi”. Un incontro con Filippo Laterza Maison, Stefania Sammarro e gli allievi dell’Accademia New Style di Cosenza per approfondire il tema della fotografia di moda e del mood fotografico. Alle ore 15:00, seguirà il workshop sulla “No Pose” e su “Incastri”. La fotografia viene intesa come nuova forma di comunicazione in Calabria. Si terrà uno shooting fotografico sul territorio con Milena & Sonia Trapasso designer a cura di Stefania Sammarro con la partecipazione de “I ladri di Luce” e Ilenia Tucci make-up artist. Infine, alle ore 17.00, è in programma “Letture Portfolio”, una lettura delle immagini a cura di Roberto Sottile e Stefania Sammarro.  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top