Artista vibonese mette all'asta le sue opere per donare il ricavato all'ospedale

Il gesto di generosità di Enzo Liguori, pittore originario di Francica. Le risorse saranno destinate all’acquisto di presidi sanitari da destinare al nosocomio

237
di Giusy D'Angelo
9 aprile 2020
12:29
L’artista Enzo Liguori
L’artista Enzo Liguori

Mettere a disposizione la propria arte per un progetto di solidarietà a favore dell’ospedale di Vibo Valentia. Così, Enzo Liguori, artista originario di Francica, è passato dalle parole ai fatti donando in beneficenza e mettendo all’asta alcune sue pregevoli opere. I ricavati verranno poi utilizzati per acquistare presidi sanitari da destinare al nosocomio Jazzolino di Vibo Valentia in questa fase di emergenza coronavirus.

I fondi destinati all'ospedale di Vibo

Si tratta di dipinti perlopiù a sfondo sacro che riproducono San Pio, la Madonna con il bambino, San Michele, angeli, Cristo con la corona di spine e poi gli eroi dei nostri giorni, una infermiera con la mascherina che tiene in braccio un bambino. Le opere sono state confezionate appositamente per il progetto solidale: «Nella mia carriera artistica – spiega - ho sempre partecipato a gare di solidarietà, donando opere artistiche a diverse associazioni di volontariato tra cui la Uildm Vibo Valentia e l'Avis di Reggio Calabria. In questo momento di bisogno- evidenzia l’artista- è scattata in me una forte ispirazione».


Da qui l’idea di dare il proprio contributo: «Vista la fase di quarantena ho iniziato a realizzare opere sacre per donarle e fare così  la mia piccola parte».

Le opere realizzate da Liguori

Un gesto di solidarietà apprezzato anche dal Comitato Fior di loto arts di cui è parte integrante: «Il sodalizio – afferma il presidente del Comitato Sonia Demurtas- è orgoglioso di avere un artista di questo calibro al proprio fianco. Le opere realizzate per la raccolta fondi – aggiunge - sono davvero originali, e di alto spessore artistico».

Un modo del tutto inedito per contribuire, con i propri mezzi e la propria arte, alla lotta al Codiv-19.  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top