Tradizioni e folclore

Castrovillari, con l’incoronazione di re Burlone entra nel vivo il Carnevale del Pollino

VIDEO | Presenze record alla 65ma edizione del tradizionale appuntamento con le maschere ed i carri allegorici

92
di Salvatore Bruno
18 febbraio 2023
15:40

Con l'incoronazione del Re Burlone e la consegna al sovrano delle chiavi della città, è entrata nel vivo l'edizione numero 65 del Carnevale di Castrovillari, inserito dal Touring Club nella lista dei più importanti d'Italia.

Affluenza record

Le celebrazioni, avviate già dallo scorso 12 febbraio, proseguiranno con diverse iniziative, culminando poi nella grande sfilata del martedì grasso. Anche grazie al favore delle condizioni climatiche, il grande corteo di apertura ha registrato una partecipazione da record, finalmente senza restrizioni dopo due anni di sofferenza. Con la novità della presenza degli artisti del circo Altea Orfei e l'immancabile Organtino, maschera storica del capoluogo del Pollino, i gruppi si sono mossi lungo le strade del centro tra due ali di folla festante. Da registrare la presenza della madrina del Carnevale, Caterina Gaetani e del gruppo folkloristico Miromagnum di Mormanno.


La storica serenata

Il corteo si è poi diretto verso uno degli appuntamenti più attesi e caratteristici del Carnevale di Castrovillari: la cosiddetta Sirinata d’a Savuzizza. Riprende l’antico rituale carnascialesco castrovillarese delle Mascherate. Oggi è abbinato ad un Concorso per Serenate Tradizionali giunto alla 19ma edizione e dedicato al compianto artista castrovillarese Gianni Francomano.

La musica di Papandrea

La serata si è conclusa con il concerto del maestro Cosimo Papandrea, una delle massime espressioni della musica tradizionale calabrese. Il programma del fine settimana prevede l’esibizione in piazza municipio dei gruppi folklorici italiani insieme a quelli provenienti da Ucraina, Serbia, Uzbekistan, Grecia e Bulgaria, preludio alla grande parata di domenica dedicata ai più piccoli.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top