Crotone, un libro sospeso da leggere in spiaggia: coinvolti sei lidi balneari

VIDEO | L’iniziativa di un gruppo di ragazzi crotonesi per creare mini biblioteche a portata di ombrellone: «Più libri saranno donati, più strutture potremo coinvolgere»

143
di Francesca Caiazzo
4 maggio 2021
12:35

L’iniziativa è nata per caso, pensando a come poter utilizzare le donazioni di "un sorriso per l’infanzia", campagna di raccolta fondi destinata a portare giochi nelle scuole cittadine e bloccata poi a causa del Covid. In molte attività commerciali della città, i salvadanai distribuiti contenevano qualcosa e sarebbe stato un vero peccato non utilizzarli. Così Roberto, Sabrina, Teresa e Katia hanno deciso di dirottare quei soldi su un progetto culturale: acquistare libri da mettere a disposizione dei lidi balneari di Crotone.

Donati oltre 60 libri

Qualche amico ha iniziato a contribuire con altre piccole donazioni in denaro, poi l’idea del libro sospeso: «Abbiamo pensato di invitare chiunque volesse aiutarci a recarsi nelle librerie della città e comprare un libro da destinare alla nostra raccolta» ci racconta Roberto D’Oppido. In circa due mesi, sono stati "lasciati in sospeso" circa 60 libri: «Abbiamo individuato sei lidi balneari per il momento che hanno aderito con entusiasmo. Noi speriamo di arrivare ad avere almeno 90 libri così potremmo destinare 15 per ogni struttura balneare. Poi, ovviamente, più libri saranno donati, più lidi potranno essere coinvolti».


Tam tam sui social

L’iniziativa, grazie anche al tam tam sui social, sta avendo un discreto successo, in tanti si stanno recando nelle librerie di Crotone per contribuire alla raccolta e ognuno lascia anche una dedica o un messaggio rivolto al futuro lettore. Un’adesione ampia, che gratifica i promotori: «Io in realtà l’ho fatto anche per me, perché ogni estate – conclude Roberto - quando vado al mare mi porto sempre dei libri dietro e quest’anno, invece, li troverò già pronti ad aspettarmi in spiaggia».

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top