Zakon Pashkëvet

Frascineto, le tradizioni e i rituali della Pasqua arbëreshe: dall’arte culinaria alla musica

Lucia Martino ci ha spiegato come attraverso la partecipazione alle usanze e ai riti pasquali, si può apprezzare la profonda devozione, la raffinata cucina e la viva tradizione musicale e coreografica che caratterizzano questa festività

24
di Kristal Berlingieri
24 marzo 2024
09:02

La Pasqua è una festività che ripone nel cuore delle tradizioni di molte culture e quella arbëreshe è certamente una tra le più ricche e affascinanti. Le comunità arbëreshe, discendenti degli arbëresë, gli albanesi che migrarono in Italia durante il medioevo, hanno conservato con fervore le loro usanze pasquali, trasformando le tradizioni albanesi in qualcosa di unicamente “arbëresh”.

Leggi anche

Siamo andati da Lucia Martino a Frascineto, che ci ha raccontato la tradizione culinaria, oltre – ovviamente – alle tradizioni che i bambini e gli adulti sono soliti mettere in atto. Tra i rituali più caratteristici, vi è la preparazione della "koufta", un piatto a base di carne di agnello, spezzatino di vitello o pollo, condito con alloro, peperoncino e sale.


La koufta viene cucinata in forno e servita con risotto o polenta, rappresentando il piatto simbolico della Pasqua arbëreshe. La Pasqua arbëreshe si distingue anche per la tradizione della "uova di Pasqua", decorate con colori vistosi e intricate forme geometriche. Le uova di Pasqua arbëreshe sono un simbolo di rinascita e nuova vita, e vengono utilizzate per decorare la casa durante la festività. Un altro aspetto unico delle usanze pasquali arbëresheè la musica e la danza tradizionale.

Le canzoni pasquali, spesso basate su temi religiosi, vengono cantate durante le processioni e le cerimonie, mentre la danza, caratterizzata da movimenti sinceri e vibranti, viene eseguita durante le feste e i banchetti. Queste usanze riflettono la profonda devozione della comunità per la festa cristiana della Pasqua, ma al tempo stesso celebrano la ricchezza culturale e l'identità albanese. Da secoli, queste tradizioni sono state tramandate di generazione in generazione, garantendo che la bellezza e la diversità dell'identità arbëreshe vengano conservate per i secoli a venire. La Pasqua arbëreshe è una festività che invita a una riflessione sulle radici e sull'eredità dell'identità arbëreshe. Attraverso la partecipazione alle usanze e ai rituali, si può apprezzare la profonda devozione, la raffinata cucina e la viva tradizione musicale e coreografica che caratterizzano questa festività unica.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top