Catanzaro

Il teatro Politeama festeggia 20 anni: promossi oltre 700 eventi

Aldo Costa, direttore generale della Fondazione: «Tra tutte le manifestazioni, sono certamente legato a quello inaugurale con il concerto dell'orchestra dell'Arena di Verona che si è tenuto tra gli scetticismi dei calabresi»

4
21 dicembre 2022
20:05

Il teatro Politeama 'Mario Foglietti' di Catanzaro festeggia 20 anni. Una data celebrata con 'Quando sarò capace di amare, Massini racconta a Gaber', uno spettacolo del drammaturgo e scrittore Stefano Massini che ha recentemente trionfato a New York in cinque categorie dei Tony Awards, gli 'Oscar del Teatro'.

«Per i nostri primi vent'anni - ha sottolineato Aldo Costa, direttore generale della Fondazione Politeama - ci saranno una serie di iniziative durante tutto l'anno. Ne abbiamo passate tante però ce l'abbiamo fatta. Stiamo cercando per questa stagione di avere almeno il sostegno dei soci fondatori perché ricordo che la Fondazione Politeama è fondata dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Catanzaro. Per riuscire a ridare un po' linfa al Politeama, perché ci sono tante idee da realizzare, occorre che ci sia un sostegno economico serio. Teatri della stessa dimensione ricevono almeno un paio di milioni di euro a stagione».


In 20 anni, tra stagioni teatrali e altri eventi ospitati, sono stati realizzati circa 700 manifestazioni «tra questi - racconta Costa - sono certamente legato a quello inaugurale con il concerto dell'orchestra dell'Arena di Verona che si è tenuto tra calabresi e catanzaresi scettici, ma dopo 20 anni siamo ancora qua». Alla serata era presente anche il sindaco Nicola Fiorita che ha ribadito come «il nostro Politeama è l'unico Teatro della Calabria che vede la partecipazione diretta e istituzionale della Regione nella sua compagine fondativa. Avremmo voluto confermare i contributi degli anni passati alla Fondazione, ma questo non è stato possibile anche per via degli enormi rincari dell'energia che hanno assorbito quote importanti del nostro bilancio. C'è da recuperare un rapporto con il nostro pubblico, terreno sul quale già la Fondazione sta lavorando. C'è da costruire una rete dei Teatri pubblici e privati che, nella nostra visione, dovrà vedere il Politeama a guidare un processo che veda il coinvolgimento del Comunale, del Supercinema, oltre che del Masciari che è stato acquisito al patrimonio pubblico. L'importante era impedire che la vita del Politeama si fermasse».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top