Diventa arte il pino più antico d'Europa immerso nel Pollino

La pittrice torinese Mery Rigo ha realizzato un dipinto di 2 metri per 135 che è stato donato al Bocs Art Museum di Cosenza

27
di Redazione
19 ottobre 2019
10:34

L'albero più antico d'Europa è nel parco del Pollino: un pino loricato di 1230 anni che una pittrice torinese, Mery Rigo, ha fatto diventare un'opera d'arte.

 


«Ho partecipato a una residenza d'artista a Cosenza a settembre e prima - spiega Mery - ho fatto una ricerca sui parchi della Calabria. Ho letto della scoperta e della datazione di quest'albero da parte di uno studioso, Gianluca Piovesan. Con l'aiuto di due guide sono riuscita a trovarlo. Il dipinto, 2 metri per 135, è stato inserito in modo digitale nella foto originale, che è di Piovesan. Il mio sguardo pittorico si è inserito nel suo sguardo scientifico».

L'opera, intitolata 1230, è stata donata al Bocs Art Museum di Cosenza. «Quell'albero potrebbe diventare il simbolo della battaglia per la protezione delle foreste», spiega l'artista.

Mery, autodidatta, dipinge e fotografa da quando aveva 14 anni, due passioni che si sono sempre intrecciate. Ha fatto diverse mostre in Piemonte, a Milano e in Svizzera e ha ricevuto numerosi premi.

  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top