Paola, inaugurata “La casa dei Comuni” in onore di San Francesco
Un luogo che racconta storia e tradizione religiosa delle comunità cosentine legate alla figura del santo patrono della Calabria

E’ stata inaugurata ieri a Paola “La Casa dei Comuni”, in onore di San Francesco. La Casa dei Comuni è un luogo fisico che racconta storia e tradizione religiosa delle comunità della provincia di Cosenza che potrà essere visitati dai turisti.
Molte le autorità presenti
All'evento hanno partecipato: il sindaco della città, Roberto Perrotta; il presidente del consiglio comunale paolano, Graziano Di Natale, l’assessore alla Cultura del Comune di Paola, Marianna Saragò; il sindaco di San Donato di Ninea, Jim Di Giorno; il presidente del consiglio comunale di Luzzi, Gino Palermo; il vicesindaco di Santo Stefano di Rogliano, Giovanni Benincasa; l’assessore di Spezzano della Sila, Maria Teresa Monaco; il sindaco di Altilia, Pasqualina De Rose; il indaco di Belsito, Antonio Basile; il sindaco di Longobardi, Giacinto Mannarino.
La valorizzazione della cultura
«A questi primi Comuni - ha detto il consigliere provinciale Graziano Di Natale - se ne aggiungeranno tanti altri al fine di far conoscere il legame di fede, di devozione, un luogo particolare ai tanti devoti del San Francesco di Paola». Poi ha continuato: «L’ambizione è quello di coinvolgere altre realtà territoriali perché ognuno possa promuovere la sintonia del proprio Paese con il patrono della Calabria». Ma anche la fede deve restare al passo con i tempi che cambiano e per questo si sta lavorando «anche ad una Casa dei Comuni virtuale con utilizzo di internet e social». Un'operazione che non trae ispirazione solo dalla religiosità: «Credo - ha concluso Di Natale - che solo con la valorizzazione della cultura si possa promuovere una immagine diversa della nostra Calabria».
Articoli Correlati

Il libroDopo più di un secolo, gli scritti del letterato francese Maurel tornano al Santuario di Paola

Verso il congressoDe Micheli si fa largo nel «Pd maschilista»: «La mia è l’unica proposta di riforma del Partito»
