Arte e letteratura

Paola, presentato il romanzo a fumetti “Sangue del tuo sangue”: graphic novel che racconta il Sud

VIDEO | L'evento nell'ambito della rassegna letteraria organizzata dall’associazione Colpo. Il libro pubblicato dalla casa editrice Green Moon Comics racconta gli anni a ridosso del Risorgimento

35
di Francesco Frangella
27 marzo 2023
21:41

Nell’ambito della rassegna letteraria organizzata a Paola dall’associazione “Colpo”, è stato presentato il romanzo a fumetti “Sangue del tuo sangue”, una graphic novel ambientata nell’Italia del sud negli anni a ridosso del Risorgimento, quando la stretta sul meridione generò sacche di resistenza, anche armata, le cui gesta riverberano ancora oggi nella storia di tanti paesi. Pubblicata dalla Green Moon Comics, casa editrice con sede a Cosenza, l’opera – figlia del tratto di Luca Raimondo – è stata “sviscerata” dal direttore editoriale, il paolano Lucio Perrimezzi, che nell’ora e mezza circa di durata dell’incontro, ha affrontato svariati temi inerenti lo stato dell’arte di una forma letteraria non indenne agli effetti della crisi che, da qualche tempo, ha preso ad abbattersi sul settore librario.

«Perché i nostri titoli – ha specificato Perrimezzi – li trovate in libreria, non in edicola». Fumetti di qualità, scritti, disegnati e inchiostrati, da autori di primissimo piano sulla scena editoriale italiana e straniera. «Per precisa scelta aziendale», ha rimarcato ancora Perrimezzi. Malgrado la lievitazione dei costi di materie prime come la carta, Green Moon Comics sta riuscendo nell’impresa di resistere e, anzi, lanciarsi sul mercato, portando in dote prodotti con firme tra le più quotate. «Merito di un’organizzazione armonica – ha sottolineato il direttore editoriale – in cui ognuno interpreta al meglio il proprio ruolo. Poter contare su risorse valide è fondamentale per dare continuità a qualsiasi cosa».


Sulle difficoltà del settore in Calabria, Perrimezzi è stato categorico, «la nostra regione risponde debolmente. Non c’è omogeneità tra le parti coinvolte ed ognuno tende ad occupare soltanto spazi, senza aver chiare le idee. La scelta di rivolgerci ad un mercato apparentemente di nicchia, ma ben più ampio rispetto ai confini regionali, ci ha portato addirittura a dismettere i nostri magazzini calabresi, perché la nostra rete di distribuzione è tale da rendere preferibile lo stoccaggio, in affitto, nel Lazio, regione meglio collegata della nostra col resto del mondo. Fortunatamente in Calabria si può ancora partecipare a rassegne come quella organizzata da Colpo, associazione di cui, e lo dico anche da paolano, si può andare fieri per l’impegno profuso sul campo».

Tra le tante iniziative in itinere, l’associazione Colpo sta conducendo, gratuitamente, anche corsi di pittura e doposcuola per i bambini di scuole elementari e medie, offrendo anche uno sportello di consulenza a quanti si trovano in difficoltà rispetto a questioni di natura legale. «Con questa seconda edizione della rassegna  – ha evidenziato Francesco Carbone, componente dell’associazione – abbiamo cercato di portare in risalto quello che non viene detto della Calabria, sia sul piano storico che nell’attualità, in questo caso declinata nell’esempio editoriale della Green Moon Comics, un’iniziativa imprenditoriale giovane che è già diventata un punto di riferimento nel suo settore».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top