In cartellone

Presentata la stagione teatrale di Ama Calabria al Grandinetti di Lamezia Terme

VIDEO | Quattordici spettacoli distribuiti nell'arco di sette mesi con un programma che inizia con un omaggio a De Filippo e finisce con un noir classico, passando per balletti, concerti e comicità

37
di Nico  De Luca
25 agosto 2023
20:06

Quattordici spettacoli distribuiti nell'arco di sette mesi: si comincia con un omaggio a De Filippo e si finisce con un noir classico, passando per balletti, concerti e comicità. La stagione 2023-2024 del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme è stata presentata da Ama Calabria alla presenza del sindaco Paolo Mascaro, dei suoi assessori Luisa Vaccaro (Spettacolo) e Giorgia Gargano (Cultura), e naturalmente del deus ex machina Francescantonio Pollice, da due settimane orfano di papà Gennaro, fondatore dell'antica associazione lametina giunta al 47° anno.

In conferenza stampa anche il funzionario Fabio Scavo in rappresentanza della regione Calabria dove secondo i vari interventi la dirigente Ersilia Amatruda ha dato un cambio di passo favorendo non tanto e non solo le attività nella città della piana ma quelle dell'intero comparto del teatro regionale. Uno dei passaggi più profondi del maestro Pollice, direttore artistico di Ama Calabria, è stato quello di voler abbattere i paletti del localismo attraverso la Cultura. Il cartellone infatti vanta alcune esclusive regionali che verranno condivise anche da altri teatri (Catanzaro in primis), abbattendo costi e soprattutto elevando l'appeal economico della lontana Calabria nei confronti delle compagnie, in uno scambio simbiotico di spettatori.


Il programma

Si comincia il 24 ottobre con Uomo e Galantuomo, omaggio al grande maestro napoletano (con Geppy e Lorenzo Gleijeses); poi il 10 novembre Note a margine, il grande concerto di Nicola Piovani. Quindi Tre uomini ed una culla con Lupano, Pignotta e Fontana. il 30 novembre la Francini e Federico in scena con Coppa aperta, quasi spalancata. Primo livello il 14 dicembre col Balletto di Roma che proporrà Romeo e Giulietta ed il 28 dicembre La notte del Gospel 2023 con il Virginia State Gospel Choir che oltre alla Calabria animerà le vacanze natalizie sulle tv nazionali e nelle maggiori feste. A gennaio, giorno 19, torna il balletto con Lo Schiaccianoci. Il primo febbraio Falstaff a Windsor con Benvenuti ed il 16 Comincium: la commedia, prima volta assoluta a Lamezia di Ale e Franz. Il 22 febbraio Così è se vi pare con la Vukotic, Micol e Ferrato. Il 7 marzo la Guzzanti e Tirabassi protagonisti di Le verdi colline dell'Africa mentre una settimana dopo Guarneri e De Luca in scena con Storia di una capinera. Ancora comici il 5 aprile con Max Giusti in Bollicine e gran finale il 9 maggio con Il caso Jekill, sul palco Rubini e Russo. Info e abbonamenti online su  www.amaeventi.org oppure presso il botteghino del teatro Grandinetti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top