Risate a teatro

I Soldi Spicci conquistano Roccella e la Calabria con la loro comicità

VIDEO | Dopo il successo a Reggio il duo comico siciliano ha regalato momenti di spensieratezza e divertimento al pubblico della Locride con lo spettacolo dal titolo Tutta colpa del poliamore, in scena nei prossimi giorni anche a Rende e Lamezia Terme

 

32
di Tonino Raco
9 gennaio 2024
21:00

Una ventata, anzi, un uragano di ironia ha piacevolmente travolto il numeroso e variegato pubblico dell’Auditorium Comunale di Roccella Jonica, presente al nuovo appuntamento proposto dalla XXX Stagione teatrale della Locride, organizzata dal Centro Teatrale Meridionale. Il fenomeno in questione porta il nome de I Soldi Spicci. Il duo comico siciliano composto da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa ha ormai da tempo conquistato il pubblico italiano, partendo dai social sino ad arrivare al grande schermo, passando per il palcoscenico del teatro, ritrovato nel tour attualmente in corso con lo spettacolo dal titolo Tutta colpa del poliamore. 

«Tutta colpa del poliamore nasce intanto dalla voglia di scrivere uno spettacolo che avesse come tema centrale proprio l’amore, però volevamo raccontare un amore nuovo - spiegano i due giovani attori -. Si parla tanto di poliamore, di coppie aperte, allora ci siamo chiesti: ma noi, se dovessimo ritrovarci catapultati in questa nuova tipologia di amore, come reagiremmo?».


Da qui nascono le vicissitudini tragicomiche di una coppia che vuole riaccendere la scintilla dell’amore e lo fa appunto interrogandosi e indagando sulle diverse sfaccettature del sentimento e, in particolare, delle relazioni sentimentali. 

«Eravamo inizialmente incerti su come il pubblico avrebbe potuto accogliere lo spettacolo visto che si tratta di un argomento abbastanza particolare, seppur trattato in chiave comica. Però siamo felici di poter dire che sta andando davvero bene, questo significa che il pubblico è aperto ad ascoltare e che, probabilmente, non è poi una tematica così lontana dalla nostra mentalità come pensiamo». 

Una commedia in un atto unico scandita da un ritmo frizzante, battute esilaranti, musica ma anche momenti utili a far riflettere su importanti ed attuali tematiche veicolate sapientemente con leggerezza. «È il senso catartico del teatro, raccontare qualcosa sotto una determinata tipologia di forma, nel nostro caso la comicità, per poter lasciare anche un messaggio importante a chi ci viene a guardare».

Dopo il successo registrato prima al Cilea di Reggio Calabria e poi a Roccella Jonica, il tour de I Soldi Spicci prosegue salendo lo Stivale con altre due date calabresi: il 12 gennaio al Garden di Rende e il 13 al Teatro Gardinetti di Lamezia Terme. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top