L’appuntamento

Sacro in Calabria: viaggio a Siderno per l’ultima puntata del format di LaC, appuntamento alle 21

VIDEO | Si chiuderà oggi il fortunato format curato dallo storico dell'arte Gianfrancesco Solferino: «il nostro lavoro sia uno sprone per gli amministratori locali»

2
di Rossella  Galati
30 giugno 2023
16:10

Saranno a Siderno le telecamere di LaC Tv questa sera alle 21.00 per l'ultima puntata del fortunato format Il sacro in Calabria curato dallo storico dell'arte Gianfrancesco Solferino. Un viaggio avvincente scandito da voci, storie, luoghi e tradizioni legati al culto religioso, attraverso piccole realtà, spesso interessate dallo spopolamento ma che hanno saputo dimostrare un forte spirito di resilienza. «Una resilienza guidata, mantenuta salda, mantenuta forte dalla devozione, dall'attaccamento al sacro, alle tradizioni popolari e soprattutto - spiega l'autore e conduttore del format - da questa voglia di conservare e custodire se stessi e la propria storia attraverso il sacro».

«Il Sacro in Calabria sia uno sprone per gli amministratori locali»

Da Aiello Calabro a Verbicaro, da Petrizzi a Monasterace, da Fabrizia a Santa Caterina dello Ionio tutti esempi di un territorio che vive con difficoltà questi tempi ma che si proietta con fiducia e coraggio verso il futuro: «Penso con molta gratitudine e affetto all'esempio che ci ha lasciato Santa Caterina dello Ionio a quarant'anni dal drammatico incendio che ha distrutto due terzi del suo centro storico - racconta Solferino - o la combattività del popolo di Fabrizia, che nella festa di Sant'Antonio si mantiene radicato al suo territorio e alle proprie tradizioni. L'esempio ancor più vivo della famiglia Corapi Fabrizi che pur di mantenere aperto l'ex convento degli Agostiniani, luogo dov'era conservata la celeberrima Pietà del Gagini che oggi si trova a Soverato, compie quotidianamente grandi sacrifici per mantenere viva la tradizione legata al culto della Madonna Addolorata, e così via. Esempi da considerare, da valutare e da incentivare. Mi riferisco ovviamente alla politica e agli amministratori locali che non sempre mantengono uno spirito di attaccamento verso il territorio. Ecco, questa realtà è uno sprone per tutti e soprattutto per chi vive la Calabria e desidera capirla dal profondo. Quella legata al sacro è una delle parti più belle del nostro territorio che merita di essere conosciuta, amata e apprezzata».


Appuntamento con il Sacro in Calabria questa sera alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top