Unical, al Teatro Auditorium in scena “I Fiati di Parma”

L’Orchestra si esibirà il 23 maggio in una performance artistica di cui fanno parte i migliori strumentisti del panorama concertistico italiano

104
di Redazione
20 maggio 2019
17:09

L’Università della Calabria ospiterà, al Teatro Auditorium, “I Fiati di Parma” l’unica Orchestra da camera stabile italiana di strumenti a fiato. L’appuntamento è in programma per giovedì 23 maggio alle ore 20:30.

I Fiati di Parma

L’Orchestra I Fiati di Parma nasce nel 1990 su iniziativa dell’attuale direttore Claudio Paradiso ed è costituita dai migliori strumentisti che offre il panorama concertistico italiano. Portano il nome di Parma, città di grandi tradizioni musicali (Besozzi, Bolzoni, Dacci, Ghezzi, Frazzi, Furlotti, Paer, Pizzetti, Savi, Toscanini, Verdi) da cui provengono per formazione artistica e didattica molti componenti e in cui l'Orchestra tenne le prime prove.


I componenti dell’Orchestra sono o sono state le prime parti delle più importanti Orchestre sinfoniche e da camera: Orchestra nazionale della Rai di Torino, Wiener Symphoniker Orchester (Austria), Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Forsvarets Distriktmusikkorps Østlandet di Halden (Norvegia),Orchestra sinfonica Santa Cecilia di Roma, Orchestre de Paris (Francia), Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti ecc. Tutti i musicisti vantano inoltre una solida esperienza cameristica. I Fiati di Parma, inoltre, hanno tenuto concerti in tutta Italia esibendosi nelle più prestigiose sale concertistiche.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top