Ambiente e risorse naturali, a Reggio la mostra “Planet vs Plastic”

Dopo l'enorme successo vibonese, le 36 opere verranno ospitate dal 10 gennaio al 4 febbraio al castello Aragonese della Città Metropolitana

28
di Redazione
7 gennaio 2019
11:50
Una delle foto della mostra
Una delle foto della mostra "Planet vs. Plastic. Un pianeta straordinario tra bellezza e abusi"

Dopo lo strepitoso successo vibonese, “Planet vs Plastic. Un pianeta straordinario tra bellezza e abusi" di Randy Olson, la grande mostra nota a livello internazionale ospitata al Palazzo Gagliardi, si sposterà dal 10 gennaio al 4 febbraio al castello Aragonese di Reggio Calabria. Sono due gli eventi previsti che apriranno la mostra. Il primo sarà un incontro con una delegazione di scolaresche reggine prevista per il 10 gennaio alle 11.30, il secondo un convegno dal titolo “Politiche innovative a tutela dell’ambiente: le nuove tecnologie del riciclo dei rifiuti" organizzato in collaborazione con il Kiwanis Club dello Stretto, lo stesso giorno alle 18.45.

 


Al convegno presenzieranno Alessandro Gandolfi, fotogiornalista e assiduo collaboratore di National Geographic Italia, Sergio Tralongo direttore generale del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Irene Calabrò Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, Ivan Cardamone Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, Francesco Scarpino, amministratore Unico Bluocean e curatore della mostra, Claudia Simonetta, presidente Kiwanis Città della Stretto e Andrea Casile, luogotenente Kiwanis.

 

La mostra

La mostra è frutto della partnership tra Bluocean e National Geographic di cui Randy Olson è tra i più importanti e storici collaboratori nonché docente del Bluocean's Workshop percorso di Alta formazione fotografica giunto alla 10° edizione e patrocinato in esclusiva da NatGeo. 36 opere di straordinaria valenza artistica e dal forte impatto emozionale proposte in un circuito la cui modalità allestitiva segue i canoni utilizzati da Bluocean; stampe in grande formato fino alle dimensioni di quasi due metri riprodotte applicando i più alti standard disponibili sul mercato internazionale riferiti al metodo Fine Art di indirizzo museale. Particolarmente curato l'aspetto didascalico con particolare fine documentaristico per meglio presentare i contenuti scientifici in relazione alle immagini proposte.

 

La lotta del Pianeta contro l'inquinamento

Le immagini di Planet vs Plastic vogliono rappresentare il racconto di una sfida sempre più attuale: l'autorevole rigore, la maestosa armonia, il delicato equilibrio e la straordinaria bellezza del nostro Pianeta impegnato nell'ardua lotta di resistenza contro l'inquinamento. Il rispetto dell'ambiente e delle sue risorse naturali sono un tema centrale sempre più collegato alle grandi emergenze che colpiscono il pianeta, da quelle idrogeologiche all'inquinamento, in particolare della plastica la quale ha compiuto una vera e propria rivoluzione. La mostra propone così un percorso mirato a sensibilizzare il visitatore attraverso un viaggio tra i grandi contrasti segnati dalle delicate e straordinarie bellezze di nostra madre terra e quanto di più distruttivo può compiere l'opera dell'uomo. La rassegna diventa una sorta di manifesto a tutela della vita del pianeta, e si propone come strumento di persuasione affinché si possa prendere coscienza che ogni nostro agire è finalizzato a mutare in maniera indelebile il volto del pianeta.

 

Le tappe calabresi

Planet vs Plastic, ideata e prodotta da Bluocean ha coinvolto e propone dunque gli scatti di Randy Olson, considerato uno dei più grandi fotografi contemporanei. Il recente lavoro di Olson per National Geographic mira a documentare l'impatto ambientale delle materie plastiche, sul Pianeta e sull'uomo. Il circuito calabrese di Planet vs Plastic prevede successivi allestimenti che coinvolgeranno le città di Crotone e Catanzaro prima di spostarsi in prestigiose location di altre regioni.

 

LEGGI ANCHE:

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top