• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
605
di Mattia Renda
25 luglio 2023
11:46

Alla scoperta di Fabrizia, un’oasi di pace tra natura incontaminata e storia

VIDEO | Siamo nel cuore delle Serre vibonesi. A fare da cornice al paese le montagne con i suoi imponenti alberi, il centro storico invece è un piccolo gioiello

Oggi vi portiamo alla scoperta di Fabrizia, nel cuore delle Serre calabresi, il paese più in alto della provincia di Vibo Valentia, che si trova a circa 1000 metri d’altezza.
A fare da cornice al borgo, fondato nel 1591, la montagna, incontaminata e suggestiva con i suoi alberi a volte imponenti e dai colori particolari. Abeti, i pini, castagni, faggi e soprattutto querce, rendono Fabrizia un piccolo angolo di pace da scoprire all’insegna del verde e degli alberi monumentali.

All’interno del bosco troverete anche un laghetto artificiale, del diametro di 52 metri e profondo 4, le cui acque vengono utilizzate per spegnere vicini incendi.


Oltre alla natura incontaminata, potrete addentrarvi anche all’interno del centro storico.
Tra costruzioni antiche, palazzi dai portali fatti in granito, campanili in pietra e piccoli balconi che si affacciano tra i vicoli in buono stato, farete una passeggiata lungo le vie ancora abitate, passando per la chiesa matrice con i suoi preziosi affreschi. La navata centrale, alta e luminosa, custodisce al suo interno una statua lignea di Sant’Antonio, risalente al ‘700.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top