Posti da visitare25 aprile in Calabria tra visite guidate, eventi e concerti: ecco i principali appuntamenti
Sono varie le attività che si possono svolgere nella nostra regione nel giorno in cui si festeggia la Liberazione d'Italia dal nazifascismo
La Calabria si prepara a celebrare il 25 aprile con una serie di eventi sparsi lungo la regione per ricordare il giorno della Liberazione, in cui si festeggia la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, rendendo omaggio alla memoria e alla libertà. Tra visite guidate, concerti, eventi di natura politica e passeggiate che ci portano indietro nel tempo, sono varie le attività che si possono svolgere in questo giorno di festa.
Qui di seguito alcune idee su cosa fare il 25 aprile in Calabria.
A Paola "Oltre il Ponte" per prepararsi al giorno della Liberazione
Sarà un'aspettare la Liberazione l'evento del 24 aprile organizzato da Colpo - Comitato Liberazione Popolare di Paola, che anche per quest'anno vuole portare l’attenzione sulla memoria storica e sul giorno della Liberazione. Per l'occasione sarà allestita una mostra, che disegnerà una linea il cui percorso partirà dalla consapevolezza dell'utilizzo di alcune parole nel Ventennio Fascista, passando per una non ancora raggiunta liberazione, fino ai tentativi di liberazione pratica e attiva. La mostra aprirà mercoledì 24 a partire dalle 18:00 presso la sede di Colpo a Paola in Via Garibaldi, momento che darà il via all'evento. Alle 19:00 ci sarà il concerto live dell'artista Bassoprofilo, seguito da un aperitivo sociale alle 20.30. Dalle 22:30 ci saranno invece Screaming Dogs e Gonzo and The Starvers, aspettando la liberazione insieme, attraverso una pratica collettiva. Un giorno per celebrare la resistenza, esempio di lotta costante che CoLPo sente l’esigenza di sottolineare.