• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
993
di Franco Laratta
1 luglio 2023
11:08

Alla scoperta delle millenarie grotte di Verzino, un viaggio nelle viscere della Calabria

VIDEO | Tra caverne e corsi d'acqua, lo spettacolare tunnel naturale lungo 5 chilometri è considerato tra i più belli e suggestivi d’Italia

Con Terra Mia, il format in onda su LaC Tv, siamo andati alla scoperta delle millenarie grotte carsiche di Verzino. Ad illustrare questa meraviglia della natura è l’esperto del territorio Domenico Grande. Lo spettacolare tunnel naturale lungo 5 chilometri è considerato tra i più belli e suggestivi d’Italia.

Si trova nelle viscere del sottosuolo di Verzino, nell’Alto crotonese. Per gli speleologi «si sviluppano interamente in rocce gessose che rendono le cavità importanti anche a livello nazionale per la loro rarità». Scoperte di recente, e da 4 anni visitabili grazie alla tenacia dell’Associazione ‘Verzino Adventure’ i cui esperti accompagnano i visitatori alla scoperta di un territorio ricco di scenari naturalistici incantevoli.


Con un pizzico di salutare incoscienza, ci si addentra dopo passo tra caverne e corsi d’acqua, superando ostacoli grandi e piccoli, calandosi con robuste corde, scalando con la forza delle mani e l’appoggio incerto dei piedi, pareti rocciose che a prima vista sembravano invalicabili. Si affrontano piccoli torrenti che sembrano oceani, splendide piscine naturali, scalando vette e affrontato discese a prima vista proibitive.

È tutto così bello, un incanto di colori, atmosfere misteriose, il buio che si illumina, i pipistrelli che svolazzano allegri, l’incertezze il mistero. Ognuno può diventare escursionista in un percorso che ti porta lentamente alla scoperta di un mondo sotterraneo, che si è formato nel corso di miliardi di anni, che solo pochi riescono a scoprire e ad ammirare. È un viaggio nell’ignoto, nel cuore di un’area come quella dell’alto crotonese che in più punti è praticamente simile a un deserto. Un viaggio nell’ignoto che si può fare? Si deve fare, preparandosi bene, comunque facendosi guidare. Le conseguenze fisiche si avvertono per alcuni giorni dopo l’escursione, ma per tutta la vita si sente il profumo di quella meraviglia, si continua a vedere quei colori indescrivibili, si rivivono continuamente quelle sensazioni uniche e inconfondibili.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top