Corigliano Rossano

Consegnati i lavori della galleria paramassi sulla provinciale 188: la strada venne interrotta nel 2015

VIDEO | Dopo sette lunghi anni il tratto stradale è stato ripristinato e restituito alla viabilità cittadina: 600mila euro di lavori e 17 mesi di attività per la realizzazione

46
di Matteo Lauria
17 giugno 2022
19:00

Dopo sette lunghi anni è stata riconsegnata la galleria paramassi lungo la strada provinciale 188 alle porte del centro storico di Rossano. La strada venne interrotta nel 2015 a causa dei danni strutturali derivanti anche dall’alluvione. Nelle ultime ore vi è stato il cerimoniale di consegna dell’opera alla presenza del presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, dell’assessore provinciale Adele Olivo, del Sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi, di burocrati e funzionari provinciali e comunali, e di una rappresentanza del consiglio comunale. Lavori durati 17 mesi e tra pandemia e rincaro dei costi delle materie prime (compensato con l’intervento del Governo) si è riusciti a contenere i tempi.

I ritardi effettivi si sono riscontrati prevalentemente nella individuazione dei fondi mediante un intervento del ministero dei lavori pubblici di circa 600mila euro, il 50% dei quali è stato destinato ai lavori effettivi e il resto è stato assorbito dall’Iva e spese varie. La bretella realizzata per bypassare il traforo, costata 50mila euro, sarà interdetta al traffico e, con ogni probabilità, sarà utilizzata come area parcheggio. Nel frattempo è allo studio l’ipotesi di intervenire sulla galleria artificiale successiva che presenta delle vistose infiltrazioni di acqua.


Al momento, fanno sapere i tecnici, la situazione è sotto controllo. Tra le soluzioni prospettate: o un intervento di drenaggio o un processo di impermealizzazione. Soddisfazione è stata espressa sia dal presidente Succurro sia dal sindaco Stasi per un’opera che garantisce una viabilità in sicurezza in un tratto particolarmente trafficato.  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top