Infocontact, i commissari introducono le sanzioni per 'assenteismo tattico' (VIDEO)

Aggiornato il codice disciplinare per evitare diminuzioni di produttività. Malumori intanto tra i lavoratori per l’ipotesi di riduzione salario
di Tiziana Bagnato
4 febbraio 2015
15:56

E' stato inserito anche l’assenteismo tattico nel codice disciplinare aggiornato proprio pochi giorni prima che venissero aperte le buste contenenti le offerte vincolanti finalizzate all’acquisizione del call center Infocontact. Una decisione che si è resa necessaria, spiegano i commissari dell’azienda, perché ci sarebbero lavoratori e lavoratrici che starebbero tenendo in atto comportamenti che non aiuterebbero il rilancio aziendale.


Ma nel nuovo codice sarebbero stati inseriti anche altri tipi di mal practice . Non un intento repressivo, sottolineano i commissari, ma un «segnale di attenzione e di rispetto verso tutti coloro che svolgono alacremente e con responsabilità il loro lavoro e al fine di colmare alcune lacune normative ad oggi presenti».



Intanto, dai rappresentanti sindacali Uil viene precisato che qualora l’azienda acquirente dovesse applicare una diminuzione del monte ore, si opporranno. Proprio l’ipotesi che la nuova azienda possa adattarsi ad altre realtà dello stesso settore e, quindi, intervenire riducendo le ore di lavoro, anche al fine di mantenere l’intero perimetro occupazionale senza ricorrere ad ammortizzatori sociali, ha causato allarmismo e malumori tra i lavoratori che con lo stipendio dimezzato non riuscirebbero a portare avanti gli impegni presi fino ad ora contando su un altro livello di salario.  

di Tiziana Bagnato

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top