Palazzo Chigi

Manovra, nuova bozza: Iva per assorbenti e prodotti infanzia al 10%, su le sigarette ma resta il taglio del cuneo fiscale

La legge di Bilancio sale a 91 articoli. Tra gli interventi previsti anche sgravi contributivi per le lavoratrici madri. Poi sanità, pensioni e pubblica amministrazione. Ecco nel dettaglio i singoli provvedimenti (ASCOLTA L'AUDIO)

1
24 ottobre 2023
17:19

1 2 3 4

Per il turismo torna il bonus per il lavoro notturno e il festivo

I lavoratori del turismo riceveranno per il primo semestre del 2024 un bonus per il lavoro notturno e nei giorni festivi. Lo prevede la bozza della manovra. Per il periodo dal primo gennaio 2024 al 30 giugno 2024 ai lavoratori del turismo, compresi gli stabilimenti termali, viene riconosciuto un "trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde" corrisposte per il lavoro notturno e prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi. La misura si applica ai lavoratori titolari di reddito di lavoro dipendente non superiore, nel periodo d'imposta 2023, a 40mila euro. L'obiettivo della la misura di "detassazione del lavoro notturno e festivo per i dipendenti di strutture turistico-alberghiere" è di "garantire la stabilità occupazionale e di sopperire all'eccezionale mancanza di offerta di lavoro del settore turistico, ricettivo e termale". Un analogo bonus era stato già introdotto dal decreto lavoro per il periodo giugno-settembre di quest'anno.

2 di 19    Continua

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top