• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
22 luglio 2023
11:14

Alex lascia il posto fisso per realizzare un sogno: aprire un pub, un angolo di Irlanda in Calabria

VIDEO | Da infermiere a titolare di Alex Scout, locale arredato completamente secondo la cultura irlandese. Ma i panini sono made in Calabria

I sogni son desideri, dice qualcuno, ma spesso i sogni se ci credi davvero, si realizzano. 
Questa è la storia di Alex, un giovane infermiere assunto all’ospedale “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. Nonostante “il posto fisso”, sente di non essere contento della sua vita.

Alex porta con se gli anni vissuti in Irlanda, amante della cultura, dei pub dove ritrovarsi per guardare le partite, chiacchierare e bere Guinness. 
Il richiamo è cosi forte che Alex molla tutto e apre a Lamezia Terme il pub “Alex Stout” perché stout è la birra scura prodotta con semi di malto d’orzo fatti tostare.


Il pub è un vero angolo di Irlanda in Calabria, arredato completamente secondo cultura irlandese, sembra di fare un viaggio a Dublino, tra folletti, gadget Guinness, tv con partite in diretta di qualsiasi sport. Piccola parentesi, il nonno di Alex è un migrante calabrese che all’estero lavorò per uno stabilimento della birra, oggi alla tenera età di 97 anni beve regolarmente Guinness.
Ma se la birra è irlandese, il cibo parla di Calabria, di produttori locali e filiera corta, con possibilità cosi di creare molti panini “fuori menù” ogni settimana, perché ad Alex piace la cucina e la cultura culinaria.

Bun e panini prodotti da un panificio di Lamezia, la macelleria situata di fianco al pub, sceglie e seleziona la carne di scottona per gli hamburger, formaggi e salumi di produttori locali e calabresi. 
In limited edition hanno creato il panino “Calabria Food Porn”, forse volevano fare bella impressione con me, ma ce ne vuole per convincermi!

 
Il “Panino” viene realizzato con un cornetto salato gigante, con due hamburger di scottona per un totale di 400 grammi, caciocavalli silano DOP stagionato e sbriciolato, patata della Sila IGP fritta o mpacchiusa, insalata coleslaw e fondo bruno.
Quando c’è la qualità della materia prima non bisogna avere paura mai di nulla, perché ripaga sempre.
Inoltre da Alex Stout non si butta via niente, nel menù dei fritti trovate addirittura le bucce della patate fritte “come le faceva mia nonna”, effettivamente è stato un tuffo nei ricordi e soprattutto un valore allo “zero spreco”.
Un pub irlandese ma dallo spirito calabro, anche questa è la Calabria Visione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top