• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
206
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
4 marzo 2024
18:58

La competizioneIl panino del tropeano Cosmo Fiocca tra i più buoni d’Italia: sfiorata la vittoria alla Burger Battle di Rimini

Il titolare del "Fame da lupi" è arrivato tra i primi 6 su 60 finalisti, a conquistare la giuria il suo "Pandora" che ha portato i sapori di Calabria al contest nazionale più importante nel suo genere

Food

Burger Battle di Rimini, sfiora la vittoria il tropeano Cosmo Fiocca. Anni fa il panino con hamburger era considerato cibo di bassa qualità, roba da street food, senza badare a materie prime e ingredienti messi a caso. Con il tempo invece la ristorazione si è specializzata sempre di più, mirando a diventare una “cucina” in tutti i sensi, una ricerca continua di tecniche di cottura, ingredienti selezionati e abbinati. Qualcuno li chiama “hamburger gourmet” perché nulla è lasciato al caso. 

A Rimini si è tenuta la famosa finale della “Burger Battle” presso il Beer&Food Attraction, tra l’entusiasmo del pubblico e la trepidazione dei 6 concorrenti finalisti. Ci è mancato poco alla vittoria, ma l’orgoglio di aver rappresentato la sua terra, la Calabria, all’evento nazionale più importante dei ristoratori “paninari”, è già una grande vittoria personale.


Il tropeano Cosmo Fiocca del Fame da lupi Restaurant & Pub (già vincitore della tappa di Reggio Calabria che vedeva raggruppare ristoratori calabresi, siciliani, pugliesi e della Basilicata) ha raggiunto la finalissima, entrando tra i primi 6, su 60 finalisti.

Il panino creato da Cosmo si chiama “Pandora” con hamburger di scottona da 200 gr., guanciale di suino nero di Calabria, caciocavallo silano Dop, cipolla rossa di Tropea Igp caramellata, salsa bbq, panna acida e fingerlime, cavolo cappuccio, qualche goccia di salsa relish al mango, mentre il bun (panino) è stato spennellato da una pastella con polvere di peperoncino dolce, con cubetti di cipolla rossa di Tropea e guanciale, leggermente fritto cosi da diventare croccante. 

Un contest, una competizione che ha l’obiettivo di far conoscere anche il lato più ricercato di un piatto che viene solitamente considerato semplice street food ma che, se realizzato con la dovuta dose di maestria e creatività, nulla ha da invidiare ai più sofisticati piatti slow food. 

Complimenti a Cosmo che con coraggio, un pizzico di follia e tanta voglia di fare, da Tropea porta la Calabria a Rimini con orgoglio e professionalità.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top