• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
355
di Franco Laratta
15 giugno 2023
12:45

Caciocavallo Silano Dop, un’eccellenza culinaria della Calabria

È fra i più antichi e tipici formaggi a pasta filata del Mezzogiorno con un particolare sapore pieno di carattere ma anche tenero e gustoso

È una delle eccellenze dell’altopiano della Sila, simbolo di una tradizione antica, di un gusto esclusivo, di genuinità pura. È fra i più antichi e tipici formaggi a pasta filata del mezzogiorno, il Caciocavallo racconta la tradizione con il suo particolare sapore pieno di carattere. Un carattere forte, ma anche tenero, gustoso e carico di energia, vitalità, resistenza. Ed è esattamente il carattere dell’uomo di montagna, simboleggiato da questo formaggio che è veramente un’eccellenza unica nel suo genere.

 


Il nome caciocavallo risale probabilmente ad un’usanza piuttosto antica. Che è legata al formaggio stesso ed è in uso ancora oggi: quella di legare le forme di caciocavallo a coppie e di appenderle a stagionare a cavallo di una trave. Da qui cacio-cavallo.

 

Questo pregiatissimo formaggio è diventato a denominazione di origine protetta (DOP), con il riconoscimento DPCM 10.05.1993 modificato il 29.07.2003. Il caciocavallo si presenta con un odore tipico, con intensità aromatica medio bassa o media, a seconda della stagionatura.

 

La più forte caratteristica è il suo sapore intenso, inizialmente dolce e fondente, che diventa più piccante con il protrarsi della stagionatura. Quello che veramente spopola e il caciocavallo cotto alla griglia, un piatto straordinario e gustosissimo. E perfino fritto ha una sua caratteristica inconfondibile.

 

Con la nascita del Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano Dop ci si è posti l’obiettivo di difendere e tutelare la produzione e il commercio del 'Caciocavallo Silano" oltre che l'uso della sua denominazione nel rispetto ed osservanza del disciplinare di produzione della Dop.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top