• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
41
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
14 luglio 2023
12:05

Cinquanta sfumature di caciocavallo silano: ecco come gustarlo al meglio

VIDEO | Viaggio a Camigliatello alla ricerca dell'abbinamento perfetto per uno dei prodotti calabresi più apprezzati. Ne abbiamo scoperti diversi, ecco quali

Il Caciocavallo Silano Dop è uno dei prodotti artigianali più apprezzati, versatili e imitati della Calabria. Culturalmente parlando il caciocavallo ha accompagnato la merenda di molte generazioni, dal panino in spiaggia con caciocavallo e prosciutto, fino allo spuntino pomeridiano. 

Perché è un prodotto sano e soprattutto buono. Ma in cucina come possiamo utilizzarlo? Sono andato a Camigliatello Silano, nella Sila cosentina, per trovare l’abbinamento perfetto e come poterlo usare in alcuni piatti.


 

Ringrazio per l’ospitalità Campanaro Sila Funghi che ci ha deliziato con la merenda di metà mattinata, con dei magnifici prodotti silani, ovvero il panino con guanciale di suino nero piastrato e leggermente croccante, la patata della Sila Igp tagliata a rondelle e fritta, i funghi porcini arrostiti e si conclude con una fonduta di caciocavallo silano. 

Semplicemente magnifico, ad ogni morso si sentono i profumi ed i sapori della Sila attuale, con i prodotti che il territorio mette a disposizione, e della Sila che produce, come il caciocavallo. 

 

Lo chef è in forma e vuole farci assaggiare una fettona di caciocavallo, impanata, fritta e ripiena di fiori di zucca e prosciutto cotto. Il bello è sentire il croccante esterno del caciocavallo, tagliarlo a metà con le mani e vedere come fila.

Una grande differenza tra provola classica e caciocavallo avviene proprio in cucina, perché difficilmente potrete piastrare una fetta di provola che tenderà a sciogliersi del tutto, mentre il caciocavallo mantiene la sua consistenza e crea la crosta esterna

 

Continuiamo questo tour gastronomico silano con una fetta di caciocavallo piastrata, per l’appunto, con porcini piastrati. Al primo taglio del caciocavallo noterete la crosta esterna rompersi e l’interno morbido e filante. Dirvi che è buonissimo è scontato. 

Infine lo chef ci fa provare il caciocavallo cotto nella terrina, insieme a pane e prosciutto cotto. Praticamente il ricordo della merenda storica ma cotta in forno, sapori unici e indimenticabili, ma occhio che brucia tanto

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top