• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
112
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
14 agosto 2023
14:12

Ferragosto in Calabria, dieta mia non ti conosco! Ricette e idee sfiziose per il 15 agosto

Soluzioni veloci ma buone da cucinare a casa per chi passerà la giornata in città, al mare o in montagna

La classica domanda “cosa fai a Ferragosto?” che trasforma questo giorno in uno dei più stressanti del periodo estivo. Quest’anno mangiare nei ristoranti o lidi è una vera impresa folle, menù fissi a costi insensati che vanno da 40 a 60 euro a persona. 
Non tutti possono permettersi di mangiare fuori, allora vi do la soluzione migliore, cucinare a casa qualcosa di veloce ma buono. Vi propongo dei pasti adatti a chi passerà il 15 agosto in città, al mare oppure in montagna

Le Frese cunzate estive

Prepareremo due frese cunzate estive con ingredienti del territorio, che parlano di Calabria e di genuinità con un tocco di gusto personale, che potete portare in spiaggia oppure da mangiare in casa. Dopo aver bagnato la fresa con l’acqua e dell’olio extravergine di oliva, aggiungiamo un pizzico di sale e delle fette di pomodoro fresco sistemandolo con sale e origano profumato. 


Tagliamo a fette una mozzarella tutto latte e posizioniamo sopra il pomodoro, aggiungiamo dei filetti di tonno (in video vedrete un tonno pescato da me, pulito e messo sott’olio), cospargiamo con delle foglie di basilico che daranno profumo e del peperoncino calabrese. Una ottima variante potrebbe essere, al posto del tonno, l’acciuga con olive nere, anche se rende il tutto più salato, dipende molto dal gusto personale. 

La seconda fresa, invece, la bagniamo direttamente con il pomodoro “strofinato”, sistemiamo di olio extravergine di oliva e sale, successivamente tagliamo a fette una mozzarella e sistemiamo sulla fresa. 
Aggiungiamo delle fette di melanzane grigliate e del prosciutto cotto (è un periodo che mangerei prosciutto cotto a quintali) ma un’ottima variante potrebbe essere usare del crudo oppure del salame piccante calabrese. 

Pane ripieno calabrese

Se invece andate in montagna, ma nulla toglie che potete portarlo anche al mare, prepariamo un Pane ripieno calabrese, con patate, peperoni e salsiccia. Io ho utilizzato un pane da mezzo chilo, 2 patate grandi per un totale di 800 grammi, un peperone rosso e due salsicce calabresi. Innanzitutto puliamo le patate, le tagliamo a fette molto sottili e le mettiamo a friggere, senza toccarle o girarle con il mestolo. Dovranno cuocere lentamente e “abbronzarsi” con calma in modo da attaccarsi e diventare croccanti. 
Puliamo il peperone rosso togliendo il picciolo ed i semini e lo tagliamo a listarelle, che aggiungeremo nelle patate quando saranno a metà cottura. 

A questo punto prendiamo il pane e lo tagliamo al centro, creando un “cappello”. Svuotiamo tutta la mollica al suo interno, che non dovete mica buttare anzi la conservate in congelatore che sarà ottima per delle polpette. Mettiamo ad arrostire le salsicce che apriremo a metà e taglieremo a pezzi. In una coppa con del panno carta, aggiungiamo le patate, i peperoni e la salsiccia, cosi da asciugare l’olio in eccesso.Adesso possiamo riempire il nostro pane con patate, peperoni e salsiccia, iniziando proprio dai bordi, pressando per bene. Chiudiamo con il cappello del pane creato precedentemente e facciamo riposare per qualche minuto
Non vi resta che tagliarlo a fette e…buon appetito e buon ferragosto a tutti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top