• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
17
11 marzo 2024
17:41

Maccaroni chef Academy, a Cosenza ecco i corsi di cucina: «Qui il futuro ha un cuore antico»

I corsi mirano a un turismo esperienziale in grado di valorizzare le tradizioni. Il fondatore: «Cultura, gusto ed identità le nostre parole chiave»

Food

Una nuova formula che mira ad un turismo esperienziale in grado di valorizzare le identità territoriali. Ecco, a Cosenza, i corsi di cucina della Maccaroni Chef Academy.

«Cultura, gusto ed identità come chiavi di sviluppo per il turismo esperienziale - quanto afferma Corrado Rossi fondatore della Maccaroni Chef Academy - Abbiamo iniziato con la consapevolezza che il "futuro" ha un cuore antico, la tradizione».


«Partendo da ciò che hanno trasmesso le nostre nonne abbiamo avviato nel 2017 i primi corsi o meglio "cooking lab" per turisti stranieri e non solo che visitavano la nostra città. Nel 2019 il boom, nei soli mesi di giugno e luglio più di 300 visite. Siamo entrati nei circuiti internazionali di un importante buyer estero, poi il covid ci ha fermato. Da marzo 2022 sono ricominciati i nuovi gruppi, siamo fiduciosi e abbiamo tante richieste ma non c'è solo il turismo», spiega ancora il manager.

«Abbiamo creduto sempre in ciò che la nostra amata terra può dare. Rappresentiamo quella parte "positiva" di una generazione che ha investito nonostante tutte le difficoltà. Ci rammarica - continua Rossi - solo che a volte quando i turisti vengono da noi siano spaesati, non siamo (la Calabria) ancora riusciti a dare un segno tangibile e un'offerta in grado di far rimanere per più tempo i gruppi qui da noi. Al momento sono solo di passaggio. È il solito "mordi e fuggi" ma nel nostro caso va bene anche questo». 
I corsi amatoriali coordinati dallo chef di casa Roberto Spizzirri. Molto richiesta è la food experience ovvero la creazione di un menù "tipo" da poter riproporre in casa per una serata con amici e parenti. 

«Ci definiamo - spiega Rossi - "custodi del tempo", che oggi è la risorsa più preziosa per se stessi e da condividere con le persone che amiamo».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top