LaC Tv

«Cambiare si può», la scienziata Sandra Savaglio stasera ospite di Vis-à-vis

VIDEO | Da un piccolo borgo cosentino al Time, la celebre rivista statunitense: l’astrofisica calabrese e già assessore regionale si racconta a Paola Bottero. Appuntamento alle 21 su LaC Tv

di Antonella Inicorbaf
2 gennaio 2024
10:22

Classe 1967 nata a Marano Marchesato, un borgo in provincia di Cosenza, Sandra Savaglio è la scienziata che è tornata in Italia, per la precisione in Calabria, ad insegnare nelle stesse aule dove lei stessa, nel 1991, ha conseguito la laurea, con lode, in Fisica.

Ha lavorato in America e in Germania per molti anni, collaborando attivamente su diversi progetti scientifici come il “Gemini Deep Deep Survey” o GhostS, il principale data base sulle galassie emettenti lampi di raggi gamma.


Nel 2014 torna in Calabria con una cattedra di astrofisica all’UniCal e oltre ad insegnare è impegnata attivamente nella promozione della scienza e delle donne nella scienza. Scrive diverse pubblicazioni scientifiche e anche opere in cui condivide il suo sapere scientifico come Tutto l’universo per chi ha poco spazio – tempo un viaggio in tutto ciò che conosciamo e ciò che ancora non sappiamo del nostro universo.

Il 26 febbraio 2003, dall’Osservatorio di Campo Imperatore (AQ) grazie al progetto CINEOS, viene scoperto un asteroide di qualche chilometro di diametro. Nel 2021 l’International Astronomic Union annuncia ufficialmente che l’asteroide 2003 DV12 prenderà il nome di una grande ricercatrice calabrese: Sandra Savaglio.

La scienziata non si ferma mai, nel 2020 diventa assessore regionale con delega all’Università, Ricerca Scientifica ed Istruzione della Regione Calabria. Sempre nel 2020 diventa membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Sarà lei la nuova ospite di Vis-à-vis, in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top