I nostri format

Non vedenti che fotografano con gli occhi del cuore: questa sera una straordinaria puntata di LaC Storie

VIDEO | In dodici, grandi e piccoli, hanno accettato la sfida e si sono messi in gioco partecipando al corso per ciechi e ipovedenti realizzato dal videoreporter Saverio Caracciolo. Il racconto di un'esperienza indimenticabile mercoledì 26 aprile alle ore 21 su LaC Tv

67
di Redazione
25 aprile 2023
20:20

Quando si ragiona con il cuore si possono realizzare cose straordinarie. È quello che è successo con il corso di fotografia per ipovedenti realizzato dal foto-videoreporter de LaC Tv Saverio Caracciolo e sostenuto da Canon, Diemmecom e dall'orafo crotonese Michele Affidato.

Fino ad oggi era impossibile solo pensare che una persona affetta da cecità potesse fotografare, ma grazie all'insegnamento di Saverio Caracciolo, dodici corsisti dell'Unione Ciechi di Cosenza e Rende, hanno accettato questa sfida mettendosi in gioco.


Sono occhi di fotografi sensibili, che sintonizzano la competenza con l’anima e ci restituiscono immagini che ci fanno sognare, che ci invitano alla riflessione, che stimolano tutti i nostri sensi e il cuore. È quello che ha fatto Saverio Caracciolo guidando i ragazzi a fotografare l’invisibile con gli occhi del cuore.

Nello straordinario documentario de LaC Storie "Con gli occhi del cuore" anche spunti scientifici e tecnici di chi non pensava che tutto questo fosse possibile. Grazie al corso è stato possibile stilare delle linee guida che sono state poi inviate a Canon con la speranza che accettino un'altra sfida, quella della progettazione e realizzazione di una prima macchina fotografica per ciechi e ipovedenti.

E già un'altra sfida è pronta: Saverio Caracciolo ha in mente infatti di ideare un nuovo concorso fotografico. I partecipanti verranno bendati e portati in un luogo a loro sconosciuto e dovranno fotografare con gli occhi chiusi. Oltre a mettersi in gioco con i corsisti avrà lo scopo di educare la società a non innalzare barriere mentali architettoniche di fronte a chi ha delle difficoltà.

L'appuntamento è per mercoledì 26 aprile alle ore 21 su LaC Tv, canale 11 del Dtt, canale 411 di TivùSat e canale 820 di Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top