LaC Tv

Francesco Repice, la voce dello sport italiano si racconta nella nuova puntata di Vis-à-vis

VIDEO | Il giornalista, telecronista e opinionista sportivo, calabrese doc di adozione romana, sarà ospite di Paola Bottero. Appuntamento alle ore 21 su LaC Tv

3
di Giusy Criscuolo
19 dicembre 2023
09:30

Calabrese doc di adozione romana, ha saputo ritagliarsi un importante fetta nel panorama Sportivo come voce prestigiosa e autorevole. Nella sua carriera si è occupato saltuariamente di diverse discipline sportive, raccontando competizioni di equitazione e pugilato. Anche se la sua passione lo farà specializzare nella cronaca calcistica, subentrando a mostri sacri come Enrico Ameri, Ezio Luzi e Sandro Ciotti che lo aveva preso sotto la sua ala protettrice, diventandone anche amico, nonostante Ciotti fosse storicamente laziale e lui di assoluta fede romanista.

Nato sotto il segno dei pesci il 4 marzo 1963 a Cosenza, Repice sottolinea orgogliosamente di essere tropeano doc. Ha dimostrato nel tempo la sua grandissima professionalità, nel saper emozionare i tifosi di tutte le squadre con il suo tono di voce e il suo stile inconfondibile, capace di trasformare una radiocronaca in poesia sportiva. Il suo approccio al giornalismo e il suo contratto da praticante arrivarono dopo un suo intervento durante un comizio politico, dove interveniva Clemente Mastella. Richiamato dalla sua Segreteria ottenne il tanto atteso contratto da praticante giornalista. Fu chiamato per andare a lavorare per il “Popolo” all’epoca diretto dall’attuale Presidente Sergio Mattarella, con il quale lavorò per due anni.


Assunto in Rai nel 1997, ha iniziato a commentare il calcio nel 2000. Con il tempo si guadagna di diritto il suo spazio tra i radiocronisti della trasmissione sportiva “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Il 17 giugno 2007 porta a casa un altro enorme risultato, con la telecronaca della conquista del 30º titolo di Primera División da parte del Real Madrid, in diretta dallo Stadio Santiago Bernabéu. Senza dimenticare la radiocronaca dell’Inter per la Champions League nel 2010 (in coppia con Riccardo Cucchi). Non manca neppure la cronaca dell’ultima partita di Alessandro Del Piero con la maglia della Juventus. La sua voce regala un’altra grande emozione per la vittoria dell’oro olimpico di Roberto Cammarelle ai Giochi di Pechino 2008.

Nel 2017 Repice si trova a Londra a raccontare con uno spartito di emozioni, lo spettacolare Chelsea-Roma 3-3.

Per concludere nel 2021 con l’Italia Campione d’Europa, con quel distintivo orgoglio italiano che lo ha fatto gioire con un viaggio immaginario per tutta l’Italia, per finire con una dedica appassionata alla sua Tropea.

Vis-à-vis va in onda ogni martedì alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 TvSat e 820 di Sky. La puntata sarà disponibile su LaC Play.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top