Giusy Criscuolo

1
21 aprile 2022
14:56

Si dice sia buona "creanza" presentarsi, ed eccomi qui. La mia locuzione preferita è "In medio stat virtus" di Aristotele.
Sono Giusy Criscuolo, reporter di guerra e analista indipendente. Avendo vissuto per due anni a Gerusalemme, ho sviluppato la mia passione per il Medio Oriente. Mi occupo di Meadle East, Africa, Forze Armate, Sicurezza e Terrorismo.

Vengo da studi umanistici e da due anni mi sono rimessa in gioco con un corso di studi presso l'Istituto di Studi Orientali dell'Università di Sapienza. Conosco e studio l’arabo, il pharsi e tutto ciò che gravita intorno al mondo islamico. Insomma sono un’arabista convinta. Una soluzione impegnativa, ma necessaria per poter descrivere al meglio le aree che rientrano nel mio raggio di competenza e soprattutto per poter entrare in empatia con un mondo e un popolo che meritano di essere conosciuti.


Tra i miei obiettivi gli studi di genere, con focus sui paesi del Medio Oriente e dell'Asia centrale (Paesi arabo/islamici), analisi sui gruppi terroristici esistenti ed in evoluzione. Focus attuale su Libia, Libano, Iraq, Turchia, Iran, Afghanistan, Ucraina, Russia, Cecenia, Armenia, Azerbaigian, Uzbekistan, Tagikistan, Pakistan e Africa.

Dall'inizio del conflitto in Ucraina, sono stata sul posto per svolgere alcune analisi prodromiche ad un progetto editoriale che è iniziato e terminerà non appena avrò finito la seconda parte della missione.

Da novembre a dicembre 2021 ho vissuto per un mese nel Kurdistan iracheno. 4 giorni con il nostro Contingente ad Arbil e il restante mese con i combattenti Peshmerga uomini e donne. Ho vissuto con la gente del posto nei vecchi villaggi distrutti da Saddam e dall’Isis e la mia guida di eccellenza è stato un Colonnello delle FS Peshmerga che ha combattuto l’Isis dal 2014 al 2017.

Ho vissuto anche con la popolazione per raccontare la realtà del popolo curdo e quella del popolo yazida.

Ho lavorato in Bolivia in un progetto di cooperazione e sviluppo nel 2011 e ho fatto lo stesso in Angola nel 2010.

L'esperienza più significativa l'ho vissuta nei miei due anni a Gerusalemme con l'allora Franciscan Media Center (ora Christian Media Center) durante il periodo di Operation Cloud Column per 2 anni, dal 2012 fino al 2014. Redazione e Reportage in territorio palestinese e territorio israeliano, con brevi viaggi in Cisgiordania e Giordania.

Ma sono qui non per raccontarvi di me, che poco importa, ma per raccontarvi questa tremenda guerra, che ho respirato, che respiro e che respirerò ancora per un po’. Spero di aiutarvi a districarvi in questo mondo fatto di informazione e disinformazione, impegnandomi a narrare in modo veritiero ciò che ho visto e vedrò. Cercherò di farvi vedere con i miei occhi e di emozionarvi con il mio sentire, sempre cercando di mantenere la giusta analisi sui fatti.

Buona lettura e buona visione

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top