I nostri format

Una passeggiata nella storia di Filadelfia con Meravigliosa Calabria questa sera su LaC Tv

VIDEO | La sua fondazione risale al 1783 sulle macerie dell'antica Castelmonardo. Appuntamento questa sera alle 21 su LaC Tv 

272
28 maggio 2023
13:00

Nella nuova puntata di Meravigliosa Calabria, in onda questa sera alle 21 su LaC Tv, andremo a scoprire una città che ha una storia particolare, intrigante. Andremo a Filadelfia in provincia di Vibo Valentia, una cittadina che dentro di sé ha tante storie da poter narrare, a cominciare dal suo legame con la città della Pennsylvania della quale ha lo stesso nome.

La sua fondazione risale al periodo illuminista nel 1783 sulle macerie dell’antica Castelmonardo – così si chiamava Filadelfia - distrutta da un terribile sisma. A guardare bene le piante dei due centri urbani, sembrano proprio essere molto simili.


Tra i fondatori vi fu il vescovo Giovanni Andrea Serrao e il suo nome significa “amore fraterno”. Una epigrafe ricorda la sua fondazione: “ ..per unanime assentimento di popolo, regnando Ferdinando IV di Borbone, fondarono il 16 Aprile 1783”.

Andremo alla scoperta della famosa chiesa di San Francesco di Paola una delle quattro che posizionate agli angoli della piazza principale. Poi le telecamere del nostro format vi porteranno dentro la sede della Unione e Benevolenza, società operaia di mutuo soccorso fondata nel 1874 in questa cittadina della Calabria, e quindi andremo a scoprire la storia del Museo Diffuso – costituito da un patrimonio che esprime l’identità culturale della cittadina -  collocato all’interno di un palazzo aristocratico in un appartamento di proprietà di un sacerdote che fu cappellano militare durante la prima guerra mondiale, I suoi appunti dal fronte sono ancora testimonianza di quel triste periodo vissuto.

La documentazione storia è ben conservata, la città seppur ricostruita nel 1783, ha una storia davvero interessante, che scopriremo in questa nuova puntata.

Appuntamento alle 21 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat e 820 Sky. Anche in streaming su LaC Play.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top