LaC Tv

Normalizzare le patologie e non nascondersi: LaCapitale Speciale tra prevenzione e tabù

VIDEO | Abbiamo cercato di raccontare un fenomeno recentissimo, in cui influencer e gente comune si mettono a nudo raccontando i propri problemi sui social. In studio il medico Marco Serrao. Appuntamento oggi alle 16

66
di Antonella Inicorbaf
3 febbraio 2024
10:47

Nei nostri giorni è sempre più visibile ed in crescita un fenomeno che parte dai giovanissimi: normalizzare le patologie e non nascondersi.

Parlarne e rompere i tabù. Dalla psicoterapia, alle malattie rare, non è difficile incappare in video in cui influencer e gente comune, raccontano i propri calvari.


Dalle forme più semplici a quelle più gravi, il motto è sempre lo stesso: purché se ne parli. Le malattie esistono, fare prevenzione è la prima arma che abbiamo. Di questo e molto altro a La Capitale Speciale, ospite in studio l’urologo e andrologo Marco Serrao, che ci ha aiutato a scardinare alcuni tabù: dalla prevenzione dell’apparato urogenitale maschile e femminile sino ai temi dell’infertilità.

Serrao fa divulgazione scientifica nelle scuole, una missione, dove insegna, dai più piccini ai più grandi, a prendersi cura di sé. Da sempre impegnato.

«Per quanto riguarda le mie competente, urologia e andrologia, abbiamo un grande gap nel sistema sanitario nazionale che non prevede alcun controllo nella fascia di età dai 13/14 ai 40 anni» spiega il medico Marco Serrao. «L’esigenza di fare divulgazione nelle scuole nasce proprio da questo, informare e visitare i ragazzi al fine di prevenire».

Nel 2016, il dottor Serrao, costituisce la fondazione Totò Morgana con lo scopo di sensibilizzare e informare sui temi della prevenzione, legati all’apparato uro-andrologico, prende il nome da una delle figure più importanti della sua vita: il nonno. Il concetto, alla base del nome della fondazione, non è casuale: non lasciare i ragazzi soli, farli sentire in famiglia, rompere i tabù che ci sono in quella fascia d’età, tentando di coprire un gap creato dalla società moderna.

La fondazione è impegnata anche su aspetti solidali: oltre ad agire a livello di prevenzione a titolo gratuito, ha creato protocolli di intesa con le carceri di Cosenza e di Paola per dare assistenza gratuita ai detenuti.

Questa puntata de LaCapitale Speciale va in onda oggi, alle ore 16, su LaC Tv, canale 11 del DTT, 411 TivùSat e 820 Sky. La puntata sarà poi disponibile su LaC Play.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top