Nuova puntata

Riviera di cedri e d’incanto, Terra mia alla scoperta dell’alto Tirreno cosentino

VIDEO | Un’area di grande interesse turistico e culturale, al centro della nuova puntata del format in onda su LaC Tv ogni domenica alle ore 12

55
di Redazione
21 ottobre 2023
16:35

Un mare incantevole, piccoli e suggestivi borghi. E poi tanta storia, cultura, arte, imprese. Nella nuova puntata - in programma per domenica 22 ottobre alle ore 12 su LaC Tv - Terra Mia andrà alla scoperta dell’alto Tirreno cosentino, un vero e proprio angolo di paradiso in Calabria. Tutto partendo dalla base della splendida Villa Giordanelli di Scalea.

Negli incantevoli giardini della Villa, ospiti di Andrea Fama, dialogheremo con i responsabili della Casa editrice Gridei, di Scalea, e poi ascolteremo Biagio Accardi - cantastorie, autore, attore, viaggiatore lento. Arriverà poi il momento di scoprire le imprese del territorio: Kalab di Luciano Fortunato con i suoi peperoncino che incendiano; il Panificio Mattra gestito da giovani imprenditori, con i suoi prodotti che sono arrivati fino alla catena Eataly di Farinetti.


Quindi faremo un salto alla trattoria rurale Vigreen immersa nel verde di Santa Domenica di Talao, con i piatti preparati dallo chef Vincenzo Grisolia. Un incontro con l’artista Angelo Aligia che ci mostrerà le sue straordinarie scultore. E poi Paolo Tommasini, imprenditore, proprietario del Clubbino, un locale storico della Riviera dei cedri, dal quale si potrà ammirare l’incantevole panorama di Praja a Mare, mentre il giovane imprenditore Antonio De Caprio, che ha appena ricevuto il premio imprenditoria 2023, presenterà  la sua ‘Birra Cala’, dal birrificio di Scalea. Infine, la straordinaria qualità del Cydrus di Scalea dove la passione e la tradizione di famiglia hanno reso possibile la produzione artigianale di gelati al cedro. 

Una puntata ricca di Terra Mia insomma, durante la quale avremo modo di dialogare anche con: Enzo De Vito, presidente dell’Associazione Cara Vecchia Scalea, appassionato ed esperto di storia del territorio; Vincenzo Rossi con la degustazione del suo caffè; Angelo Adduci, presidente del consorzio del Cedro; Ugo Vetere: sindaco di Santa Maria del Cedro; Carlo Gaglianone che illustrerà un’eccellenza del territorio ossia la Casa di Cura Tirrenia Hospital.

Appuntamento domenica alle 12 su LaC Tv

L'appuntamento con Terra mia è domenica alle 12 su LaC Tv, canale 11 del digitale terrestre, canale 411 di TivùSat e sul canale 820 di Sky. È possibile vedere e rivedere la trasmissione anche in streaming su LaC Play, scaricando l’app per Android e iOs o raggiungendo il sito www.lacplay.it.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top