Andrea Camilleri ricoverato per arresto cardiaco: è grave

Lo scrittore siciliano, papà del "Commissario Montalbano", si trova attualmente ricoverato al Santo Spirito di Roma in rianimazione

443
di Redazione
17 giugno 2019
12:00
Andrea Camilleri
Andrea Camilleri

Questa mattina Andrea Camilleri è stato ricoverato all'ospedale Santo Spirito di Roma per un arresto cardiaco. Lo scrittore siciliano, classe 1925, ideatore del famoso personaggio “il commissario Montalbano” e autore della fortunata saga dei gialli che ha dato vita a uno degli sceneggiati televisivi più amati di sempre dagli spettatori italiani, sarebbe stato ricoverato in seguito a un infarto ed è in gravi condizioni

Dalle prime informazioni, lo scrittore siciliano di 93 anni è stato rianimato appena arrivato in ospedale, dove era arrivato in codice rosso. Dalla struttura sanitaria romana, al momento, confermano l'arrivo e la rianimazione. 


Andrea Camilleri

Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, il 6 settembre 1925. La passione per la letteratura nasce tra il 1946 e il 1947, quando Camilleri inizia a frequentare in maniera assidua la biblioteca comunale di Enna. Già nel 1942, però, aveva iniziato a lavorare dapprima come regista teatrale e poi come sceneggiatore. Nel 1949 viene ammesso all’Accademia di Arte drammatica Silvio d’Amico di Roma come unico allievo di regista.

Da allora ha eseguito la regia di più di 100 opere, soprattutto di drammi di Pirandello. Entra in Rai nel 1957, mentre vent’anni dopo gli verrà affidata la cattedra di regia alla Silvio d’Amico che manterrà per vent’anni ancora.

Il debutto nella narrativa avviene nel 1978 con “Il corso delle cose.”

Ma il nome di Andrea Camilleri è indissolubilmente legato alla figura del commissario Montalbano, personaggio che appare per la prima volta nel 1994 quando pubblica “La forma dell’acqua” e portato alla ribalta dalla serie televisiva in onda in Rai fin dal 1999 con protagonista Luca Zingaretti e un grande successo di pubblico. I suoi libri sono stati tradotti in 120 lingue.

Andrea Camilleri è sposato con Rosetta Dello Siesto dal 1957. Lo scrittore ha tre figli, e quattro nipoti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top