Autunno d’agosto

Il Nord si prepara al ciclone Circe: attesa carica di paura per bombe d’acqua e grandinate

La perturbazione proveniente dall'Atlantico si abbatterà su tutta Italia per l'intero weekend ma i disagi maggiori ci saranno al Settentrione. A Milano chiusi parchi, cimiteri e mercati all’aperto nelle strade alberate

14
di Redazione
4 agosto 2023
14:31

Oggi sarà il primo dei tre giorni di una parentesi d’autunno in piena estate, come la stanno definendo gli esperti. Caduta improvvisa delle temperature anche di 10 gradi, nubifragi e venti forti. È Circe, il ciclone atlantico che colpirà l’Italia da Nord a Sud in questo primo weekend di agosto.

Tre giorni di maltempo su tutta la Penisola che porterà forti temporali, vento e freddo. «Un ciclone all'inizio di agosto è una novità per la climatologia italiana» affermano i meteorologi de IlMeteo.it, che hanno parlato anche della possibilità delle cosiddette supercelle, il fenomeno che, soprattutto il 24 luglio, ha scatenato le grandinate e i fortissimi venti che hanno causato enormi danni, soprattutto in Lombardia, dove la Protezione civile ha diramato un'allerta arancione.


Le zone più a rischio restano Veneto, Piemonte, Lombardia e Friuli, ma fenomeni intensi si vedranno anche in Toscana, Alto Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.

La Lombardia teme nuovi danni e il Comune di Milano ha già disposto la chiusura di parchi, aree verdi e cimiteri e sospeso i mercati nelle vie con alberi.

Già da oggi pomeriggio, venerdì 4 agosto, i temporali potrebbero spostarsi verso il Centro e tra venerdì in tarda serata e sabato notte, al Sud. La massima attenzione è sul Basso Tirreno, dove non si escludono nubifragi molto violenti, e sul settore ionico, quando il ciclone Circe comincerà ad allontanarsi ad Est, verso i Balcani, portando i temporali anche su tutta la fascia adriatica. Il tempo comincerà a migliorare domenica, ma l’estate aspetterà a tornare probabilmente ancora per un giorno.

Situazione meteo in peggioramento anche al Sud, ma l'impatto del ciclone dovrebbe essere meno forte nelle regioni meridionali. Qui le previsioni in Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top