Quarta ondata

Covid, l’esperto: «Il prossimo mese la pandemia potrebbe non esserci già più»

L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco: «In primavera potremo fare i conti con una situazione nuova, con la popolazione in gran parte vaccinata oppure entrata in contatto col virus»

di Redazione
18 gennaio 2022
15:59

«La pandemia potrebbe non esserci già più il mese prossimo». Così l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, che ha diffuso il testo dell'intervento.

«Credo - ha affermato Lopalco - che abbiamo raggiunto il picco della pandemia dopo la Befana, ne stiamo uscendo, lo penso proprio. Il mese prossimo - ha osservato - questa situazione non ci sarà più».


Lopalco ha detto di non voler «fare previsioni troppo ottimistiche ma credo che in primavera potremo fare i conti con una situazione nuova, con la popolazione in gran parte vaccinata oppure entrata in contatto col virus». Sulla possibilità di toglierci anche le mascherine da marzo, l'epidemiologo ha spiegato che «come trend sì, poi però dobbiamo sempre aspettare i dati». Quanto infine all'obbligo di tampone per i vaccinati con tre dosi, ha concluso, «io sarei per abolirlo del tutto, anche per i positivi, dopo cinque giorni, a patto che non abbiano avuto sintomi».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top