Elezioni 2024

Europee, Renzi lancia Il centro e annuncia la sua candidatura: «Mi metto in gioco per primo, invito tutti i dirigenti di Iv a fare lo stesso»

Il leader di Italia Viva: «Abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso. Scommetto su una maggioranza tra il Ppe e i socialisti senza Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra»

63
di Redazione
4 settembre 2023
15:38

«Ci candideremo alle europee con il brand de “Il centro” e non saremo soli: abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso. Il mio è un appello a tutti i dirigenti di Iv a mettersi in gioco. E il primo a mettersi in gioco sarò io candidandomi al Parlamento europeo». Lo ha annunciato il leader di Italia Viva Matteo Renzi durante una conferenza stampa a Milano. Renzi si candiderà nel collegio del capoluogo lombardo.

«Questo lo dico e lo faccio non perché uno sia alla ricerca di chissà quale ulteriore riga nel proprio curriculum - ha aggiunto Renzi - ma perché voglio affermare in nove mesi quello che nessuno sta affermando in Italia, ossia che c'è bisogno di dare una sveglia all'Europa sennò si va tutti a casa. L'Ue rischia di saltare».


Rispondendo alle domande dei cronisti, Renzi ha detto di «scommettere su una maggioranza tra il Ppe e i socialisti senza Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra». L'obiettivo, dunque, «è avere la stessa maggioranza che c'è stata adesso portando il nostro contributo con la nostra famiglia».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top