In piazza

Primo Maggio, Landini (Cgil): «Dal Governo solo toppe e propaganda, la precarietà aumenta»

Da Potenza dove è partita la mobilitazione nazionale il leader del maggiore sindacato confederale alza i toni contro le politiche di Palazzo Chigi e contesta il Consiglio dei ministri convocato oggi: «Questa è la festa dei lavoratori, non quella dell’Esecutivo»

35
di Redazione
1 maggio 2023
10:47
Landini, Sbarra e Bombardieri (Foto di repertorio)
Landini, Sbarra e Bombardieri (Foto di repertorio)

I sindacati rendono così omaggio alla Carta costituzionale, rilanciando l'attualità dei suoi principi e valori. «Nella Costituzione - sottolineano Cgil, Cisl e Uil - il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato»

La città di Potenza ospita dunque la tradizionale manifestazione delle tre confederazioni, partita alle 10 in piazza Mario Pagano. Sul palco, dopo gli interventi delle lavoratrici, dei lavoratori e di una pensionata, prenderanno la parola, poco dopo mezzogiorno, i tre segretari generali, nell'ordine: Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra e Maurizio Landini.


«Siamo qui per ricordare che la Costituzione all'articolo uno dice che "l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro". Lavoro che deve essere stabile e dignitoso. Bisogna superare la precarietà, garantire la sicurezza, dare salari dignitosi e risposte ai giovani. Non basta un decreto per risolvere questi grandi temi. Il resto è metaverso». Così il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, dalla piazza del Primo maggio a Potenza. «Le risposte sono sbagliate, c'è troppa precarietà e poca sicurezza», aggiunge sottolineando che è «positivo il nuovo taglio del cuneo, ma è temporaneo».

«Il governo sta mettendo delle toppe, ma serve una strategia. Non si può andare avanti a colpi di propaganda. Oggi è il momento di rilanciare con forza la mobilitazione. Le ragioni ci sono tutte e rimangono. Bisogna cambiare le politiche economiche e sociali che sono sbagliate». A dirlo dal palco il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del Primo maggio. Il decreto sul lavoro «allarga la precarietà, liberalizza i contratti a termine e aumenta i voucher, fa cassa sul Reddito. Non è quello che serve al nostro Paese e non è il metodo per affrontarlo», aggiunge. Sul cuneo va «nella direzione richiesta ma è una tantum». «Su 365 giorni dell'anno, il governo doveva convocare il Consiglio dei ministri proprio oggi? Oggi è la festa del lavoro, non è la festa del governo. Rivendico il valore di questa giornata. Il governo deve pensare al lavoro tutti i giorni dell'anno, non solo il primo maggio».

«Bisogna ripartire dalla centralità del lavoro. Il filo del dialogo con il governo nelle ultime settimane è caduto, con troppi provvedimenti approvati senza coinvolgere le parti sociali. Quel filo deve essere ripreso e rafforzato. Reso stabile e affidabile»: il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, durante il suo intervento alla manifestazione a Potenza. «La qualità e la stabilità del lavoro - aggiunge - siano l'assillo costante delle istituzioni, come ha detto il capo dello Stato».

Potenza è stata scelta, spiegano i sindacati, «come città simbolo della difficile situazione del meridione, ma anche come luogo dal quale partire per una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud». Dopo la manifestazione, nel pomeriggio a Roma si terrà il tradizionale concertone in piazza San Giovanni, promosso dai sindacati: nove ore di musica dal vivo e circa cinquanta artisti.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top