Il fatto

Incendio a Parigi, crolla un palazzo in centro: 16 feriti, di cui 7 in gravi condizioni

L'esplosione dovuta probabilmente ad una fuga di gas. Nello stabile ha sede una scuola americana di moda e design. Ci sarebbero diverse persone bloccate all'interno delle macerie

14
di Redazione
21 giugno 2023
19:01

Un'esplosione dovuta probabilmente al gas ha provocato un enorme incendio nel 5/o arrondissement di Parigi, in pieno centro, non lontano dal quartiere latino. Almeno un palazzo è crollato, una densa nube di fumo nero è visibile da tutta la città. Sul posto stanno accorrendo pompieri e ambulanze.  La facciata del palazzo in fiamme è crollata e ci sarebbero diverse persone bloccate all'interno dalle macerie. La sindaca Anne Hidalgo è sul posto. 

La prefettura di Parigi, affermando che «al momento nessuna causa dell'esplosione è accertata», ha fornito un nuovo bilancio per il palazzo crollato: ci sono 16 feriti, di cui 7 in condizioni molto gravi. L'esplosione è avvenuta alle 17 nella place Alphonse Laveran, alla American Paris Academy, una scuola americana di moda e design. I pompieri di Parigi hanno isolato tutto il quartiere dove si trova l'edificio crollato, è impossibile prendere la rue Saint-Jacques, che parte dalla Sorbona. Una ragazza che era nei paraggi al momento dell'esplosione ha testimoniato a Bfm Tv: «Non ho mai sentito niente di più forte», ha detto, aggiungendo di aver sentito «un forte odore di gas» nella zona». 


Nel palazzo esploso ha sede la Paris American Academy, una scuola americana di moda e design. Si ignora il numero di persone che erano presenti nell'edificio. L'intero quartiere è transennato, c'è un via vai di ambulanze e camion dei pompieri. Sono accorsi sul posto poliziotti e militari dell'esercito. «L'incendio è stato circoscritto dai pompieri», ha annunciato Laurent Nunez, prefetto di Parigi, giunto sul posto al fianco della sindaca, Anne Hidalgo. Il prefetto si è detto «molto prudente sulle cause» della sciagura ed ha confermato che «si stanno cercando eventuali vittime» fra le macerie del palazzo con la facciata crollata. 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top