Il disastro

Incendio alla Borsa di Copenaghen, crollata la guglia: il video

48
di Redazione Cronaca
16 aprile 2024
10:41

Corsa contro il tempo salvare le numerose opere d'arte presenti all'interno dell'edificio risalente al XVII secolo. Attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese

Un grosso incendio è divampato nell'edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, crollata la guglia del palazzo risalente al XVII secolo. Alcune delle persone sono accorse per cercare di salvare opere d'arte dalle fiamme. Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau.

«È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo», ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen. L'incendio di vaste proporzioni ha fatto crollare la guglia di 54 metri dello storico edificio,  che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640, e che era in fase di ristrutturazione. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l'edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni '70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese.


La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. «Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile», ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L'edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute.

«Questa è la nostra Notre-Dame». Lo ha detto alla televisione danese un testimone, Henrik Grage, paragonando l'incendio a quello che inghiottì il tetto e la guglia della cattedrale nel centro di Parigi nel 2019. «È una giornata tragica», ha aggiunto, come riporta la Bbc.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top