Cambio al vertice

Mar Rosso, la Marina Italiana assume il comando della task force

Il passaggio di consegne è avvenuto tra il capitano della flotta italiana Roberto Messina e quello della marina statunitense David Coles, che ha guidato l'operazione da novembre

16
di Redazione Cronaca
5 aprile 2024
08:03
La flotta della Marina Militare in Mar Rosso
La flotta della Marina Militare in Mar Rosso

La Marina Militare Italiana ha assunto il comando della Combined task force 153. La cerimonia - come scrive l'U.S.Central Command su X - si è svolta nel quartier generale delle Forze marittime combinate (Cmf). Il passaggio di consegne è stato tra il capitano della Marina Italiana Roberto Messina e il capitano della Marina statunitense David Coles, che ha comandato Ctf 153 da novembre.

È la terza volta che l'Italia assume il comando della task force da quando è stato creato il partenariato marittimo di 42 nazioni nel 2002. Istituita il 17 aprile 2022, Ctf 153 è una delle cinque task force sotto Cmf: è responsabile delle operazioni di sicurezza marittima nel Mar Rosso, Bab al-Mandeb e nel Golfo di Aden occidentale.


«È un vero onore cedere il comando a un partner marittimo incredibilmente forte come l'Italia. So che la Task Force è in buone mani e non vedo l'ora di celebrare i futuri risultati della Ctf 153 sotto la guida del capitano Messina» ha detto David Coles. Messina ora guida uno staff multinazionale di 35 persone provenienti da 10 paesi: «Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con i partner - ha dichiarato - per garantire la sicurezza marittima e la stabilità in questa vitale arteria economica».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top