Parigi, in fiamme la cattedrale di Notre Dame: crolla la guglia

Il fumo si sta alzando dal centro della capitale ed è visibile in gran parte della città. Secondo le prime indicazioni, l'incendio si sarebbe sviluppato da un'impalcatura per i lavori di restauro
   

16
di Redazione
15 aprile 2019
20:16

Polizia e vigili dei fuoco sono a lavoro in queste ore per domare l’impressionante incendio divampato nel pomeriggio di oggi nella parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Lo confermano i vigili del fuoco francesi e lo testimoniano svariati utenti sui social media. Dalla parte alta della cattedrale si vede uscire una minacciosa colonna di fumo, e si notano anche delle fiamme ardere dal tetto.

Il fumo si sta alzando dal centro della capitale ed è visibile in gran parte della città. Secondo le prime indicazioni, l'incendio si sarebbe sviluppato da un'impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro.


L’incendio ha fatto crollare la guglia della cattedrale

Poco prima delle 20, un portavoce della cattedrale ha detto che "l'intera struttura del tetto" sta andando a fuoco.

La guglia è crollata, secondo un testimone citato dall'agenzia Reuters. Un portavoce della cattedrale ha detto che «l'intera struttura del tetto» sta andando a fuoco.

«Non resterà nulla», ha riferito  il portavoce André Finot. L'iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme, al momento. L'incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50. L'iconica facciata con le due torri è invece risparmiata dalle fiamme, al momento. 

Un portavoce del Comune di Parigi ha scritto su Twitter che è in corso l'evacuazione dell'intera area.

 

Notre Dame, tutto il mondo la conosce

La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d'Europa. Fu costruita dall'anno 1163 al 1344. Proprio lo scorso anno la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere fondi e avviare delle opere di restauro della struttura.

La notizia ha fatto il giro del mondo e persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha voluto commentare il fatto. «È terribile guardare l'incendio a Notre Dame. Forse - ha aggiunto Trump su Twitter - aerei cisterna anti-incendio potrebbero essere usati per spegnere le fiamme. Bisogna agire velocemente!». Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per le 20 di stasera.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top