Le indagini

Perde la pensione appena prelevata e finge una rapina per evitare i rimproveri dei familiari: denunciato

È accaduto in provincia di Caserta. Il 73enne aveva riferito di esser stato rapinato da tre uomini ma in realtà aveva semplicemente perso il denaro durante il tragitto verso casa

71
di Redazione
15 aprile 2023
08:07

Con ogni probabilità temeva i rimproveri dei suoi familiari o, semplicemente, non voleva fare con loro la brutta figura di aver perso i soldi della pensione. Così, un 73enne di Capua, ha denunciato di essere stato rapinato da tre persone dei 590 euro poco prima prelevati al bancomat dell'ufficio postale. Tuttavia dopo 13 giorni di indagini i carabinieri hanno accertato che quella rapina non era mai avvenuta.

L'anziano ha subito confessato di aver simulato l'avvenuta rapina solo perchè non voleva che i suoi familiari scoprissero che aveva perso i soldi della pensione lungo il tragitto per tornare a casa e che non li aveva più ritrovati. Per l'uomo è scattata una denuncia per simulazione di reato.


I fatti risalgono allo scorso primo aprile quando l'anziano si è presentato alla stazione carabinieri di Capua denunciando di essere stato vittima di una rapina quella stessa mattina. Il settantatreenne, con dovizia di particolari, aveva riferito che l'intero importo della sua pensione (590 euro prelevati poco prima al bancomat dell'ufficio postale) gli era stato rapinato mentre stava rientrando a piedi a casa da tre uomini che, affiancatolo a bordo di un’autovettura di colore nero, dopo essere scesi dal mezzo lo avevano incappucciato con una busta di plastica scura e costretto a salire in macchina. I tre, di circa trent'anni, dopo averlo costretto a consegnare i soldi, lo avrebbero trattenuto in macchina per circa un'ora per poi rilasciarlo in strada. Ancora scosso, si sarebbe accasciato sul marciapiede ed avrebbe chiamato con il proprio cellulare i carabinieri. Ma le indagini eseguite dai militari dell'Arma, sviluppate anche grazie all'acquisizione dei filmati registrati dalle telecamere di sorveglianza, hanno evidenziato un quadro dei fatti completamente diverso.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top