“Ruspadana”, l'app per asfaltare gli immigrati fa infuriare gli utenti

L'applicazione per iPhone è comparsa da qualche giorno sull'App Store ed è scaricabile gratuitamente. Si tratta di un gioco che invita l'utente a schiacciare con una ruspa gli immigrati di colore per guadagnare punteggio  

8
di Redazione
30 giugno 2018
11:22
Una schermata dell’app
Una schermata dell’app "Ruspadana"

In questi giorni di incandescente dibattito sul tema dell'immigrazione c'è chi è pronto a cavalcare la polemica. Si tratta degli sviluppatori dell'app "Ruspadana", scaricabile dall'App Store e al centro di centinaia di segnalazioni da parte degli utenti. Il claim del gioco per dispositivo mobile è più che eloquente: "Aiuta Ruspadana a fermare l'invasione! Ripulisci le strade. Rimuovi gli ostacoli. E goditi le Alpi!". Gli ostacoli sono gli immigrati di colore che l'utente deve travolgere con la ruspa per guadagnare punti e potersi godere, alla fine, lo spettacolo della pianura padana libera dagli invasori. 

 


È probabile che l'intento degli inventori dell'app fosse satirico, ma gli utenti sembrano non aver colto favorevolmente lo slancio di ironia. Anzi. I commenti sotto l'applicazione non sono affatto positivi, e in molti chiedono se e dove è possibile fare una segnalazione. Quello che più stupisce è che gli ideatori provengano dalla Apple Developer Academy, l'accademia per sviluppatori dell'azienda nota da sempre per la policy antirazziale. Rimane valida, come sempre in questi casi, l'ipotesi della trovata pubblicitaria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top