• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
79
di Asmara Bassetti
22 aprile 2023
08:00

Dal trekking a dorso di mulo ai capolavori di Aspromonte, i nostri consigli per il weekend del 25 aprile

Escursioni, visite guidate a castelli abbandonati e tanto altro ancora nella nostra guida per il giorno della Liberazione: tra food, concerti e impegno civile, ecco gli impegni da non perdere

Eventi

Complici le date del calendario, che quest’anno permetteranno un lungo ponte tra fine settimana e festeggiamenti per il 25 aprile, in Calabria saranno numerosi gli eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni, all’insegna della natura, della musica, del cibo, e soprattutto della resistenza, con trekking, passeggiate, concerti, e rituali. Ne abbiamo selezionato qualcuno ai quali potete prendere parte, che sarebbe un peccato perdere.

7 di 10
7

Ritorno al Medioevo: viaggio a Cleto alla scoperta dei castelli

Festa della Liberazione alla scoperta di Cleto, il comune dei castelli, per trascorrere una piacevole giornata tra una passeggiata guidata, performance e gastronomia, organizzata dall’associazione La Piazza. Il punto di ritrovo è fissato in Piazza Aldo Moro alle 9:45, con partenza alle 10:00 della passeggiata medievale lungo la quale si potranno incontrare alcuni personaggi che intratterranno i partecipanti con “cunti” popolari, leggende e musiche di altri tempi suonate con strumenti di epoca medioevale.

Durante la passeggiata non mancherà la parte gastronomica: ci sarà un momento di degustazione della “cialetta”, il pane tipico di Cleto, semplice ma buonissimo, mentre a pranzo si potranno degustare i piatti del luogo in uno dei locali presenti sul territorio. Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, l’evento continuerà e ci si sposterà a Savuto, frazione di Cleto, per ammirare il Castello Angioino di Savuto, il secondo presente sul territorio, alla scoperta del guardiano del fiume.
Per chiudere in bellezza la giornata, all’interno del castello ci sarà il concerto Sabutum, del gruppo Sinafe Medieval, musiche e racconti del medioevo.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top